Cerca


- 28/06/2008 - Test Drive Nissan

Nissan Qashqai - Long Test Drive

Nissan Qashqai è un successo inarrestabile: lo stabilimento inglese dove viene prodotta questa crossover ha introdotto il doppio turno, 24h su 24 per soddisfare le richieste! Vi riproponiamo il nostro test drive

Nissan Qashqai - Long Test Drive
Nissan Qashqai - Long Test Drive. Il successo inarrestabile di Nissan Qashqai ha costretto lo stabilimento inglese dove viene prodotta introdurre il terzo turno, quello notturno. A Sunderland si lavora 24 ore al giorno quindi, nella speranza di soddisfare la moltitudine di clienti desiderosa di portare a casa una Qashqai. A ottobre inoltre arriva la Qashqai+2 a sette posti, con passo allungato di ben 211 mm.

Due in uno
Nissan Qashqai è un “crossover” nel senso che rappresenta il punto d'incontro fra un'autovettura ed un SUV. In termini di design, la metà superiore ha il dinamismo di una berlina, con una silhouette filante e una linea di cintura ben marcata che, risalendo verso l'alto in coda, ricorda il retro compatto di Murano. La porzione inferiore fa pensare invece a un SUV per le caratteristiche di solidità e di forza: ad esempio i passaruota bombati, la buona altezza da terra e il temperamento deciso.
Il cruscotto è fortemente orientato al pilota, separato in modo netto dagli altri passeggeri. La strumentazione incassata conferisce un piglio sportivo all'ambiente di guida - ulteriormente enfatizzato dalla consolle centrale rialzata. Tutto questo, comunque, senza nulla togliere alla spaziosità e al comfort degli interni, che rimangono estremamente ariosi e rilassanti.

Quanto alle dimensioni, Qashqai si situa ovviamente fra una berlina di segmento C e un SUV: passo 2.630 mm, altezza 1.610 mm, larghezza 1.780 mm e lunghezza 4.310 mm. È circa 100 mm più lungo di una tipica berlina, ma 150 mm più corto di un SUV.