Moto da brividi, BMW si è superata: potenza e ‘cattiveria’ da urlo

Arriva anche in Italia una delle moto BMW più belle e cattive di sempre, che si ispira al mondo delle corse. Un vero gioiello di tecnologia.

Pochissime case motociclistiche possono permettersi il lusso di festeggiare 100 anni di storia. E tra queste c’è senz’altro la BMW Motorrad, la sezione a due ruote della casa tedesca, che proprio nel 2023 ha raggiunto questo importantissimo traguardo. Come ha spiegato Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, la chiave del successo del marchio teutonico è che le sue moto “sono sempre state costruite da motociclisti per i motociclisti“.

Nuova BMW
Arriva una BMW che fa davvero paura! (BMW) – (Nextmoto.it)

Una storia che ora continua con moto che fanno della potenza e della guidabilità il proprio marchio di fabbrica. Tra le ultime nate la R 1300 GS, che sarà lanciata sul mercato a novembre, e la inedita F 900 GS che arriverà nel primo trimestre del 2024.

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti la BMW ha in serbo per i suoi fan un modello decisamente all’avanguardia, le cui immagini, che sono uscite nelle scorse ora, hanno fatto davvero il giro del web e impressionato i centauri. Perché siamo di fronte a una moto decisamente diversa dalle altre, per ciclistica ma soprattutto forme.

BMW, arriva una nuova “belva” su strada

Nata per soddisfare i requisiti di una sportiva, ma adatta anche ai lunghi viaggi. Le sue peculiarità parlano da sole: adatta alle scampagnate quanto alle uscite in pista“. Così da casa BMW Dominik Blass ha descritto la nuova M 1000 XR. Questa serie M è nata alla fine del 2018, che unisce equipaggiamenti speciali a parti ad alte prestazioni.

La M 1000 XR è il terzo modello M di BMW Motorrad a essere presentato in anteprima mondiale, dopo la superbike M 1000 RR e la M 1000 R roadster: ma questa è letteralmente un altro mondo. Partendo dall’aerodinamica, si notano i winglet nell’area delle fiancate anteriori per avere la migliore stabilità di guida possibile alle alte velocità. Le forme sono davvero ricercate e ispirate al mondo delle corse, ma quello che fa impressione è il motore.

Arriva in Italia la nuova BMW M 1000 XR
La nuova BMW M 1000 XR (BMW) – (Quattromania.it)

Con una potenza di 201 CV, un peso a vuoto di 223 kg e una tecnologia delle sospensioni e dell’aerodinamica progettata per l’uso su strada ad alte prestazioni, per i lunghi viaggi e per i giri veloci in pista, questa BMW è davvero una sportiva che può quasi essere definita una superbike. Il 4 cilindri è derivato da quello della S 1000 RR ma ha più potenza di picco, coppia più elevata e maggiore spinta e trazione.

Un aumento della potenza di spinta della ruota posteriore in tutte le marce è garantito anche da un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all’utilizzo di una corona con 47 denti. Altri interventi hanno riguardato i condotti di aspirazione e lo scarico in titanio con fondello in fibra di carbonio. Cinque le modalità di guida: “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race” e “Race Pro1-3”. Per una moto che è un concentrato di tecnologia incredibile. Prezzi? A partire da 26.690 euro, che la rendono tra le più interessanti della sua categoria.

Impostazioni privacy