Altro che Ferrari e Lamborghini, è lei l’auto più potente di sempre | Ha più cavalli di un jet

Ne stanno parlando i giornali di tutto il mondo: questa vettura potrebbe diventare non solo la supercar più veloce del mondo ma anche l’auto più potente della storia. Il numero di cavalli che può erogare è spaventoso.

Quante volte nel corso di una ricerca su YouTube vi siete imbattuti in video di automobili impegnate in drag race contro altri bolidi modificate per arrivare ad erogare anche 1.000 o più cavalli di potenza? In questo tipo di competizione che premia l’accelerazione sul quarto di miglio più che la velocità assoluta una potenza del genere è considerata normale ma per circolare su strada invece?

AstronaveCanva 27_09_2022 Quattromania
Ci manca poco che decolli (Canva)

Sarà legale?

Le supercar diventano di anno in anno più potenti, basta pensare ai nuovi bolidi come la Faranova Othello cinese o la Rimac Nevera prodotta nei Balcani che tra l’altro è completamente elettrica. Entrambe le vetture in questione erogano una potenza pari a circa 1.000 cavalli, già di per se incredibile. Non è detto però che siano le più potenti a vedere la luce nei prossimi anni.

Da un po’ di tempo infatti una casa semi sconosciuta – per il momento – chiamata Devel parla di un progetto sensazionale, un’auto capace di erogare ben cinque volte la potenza di una Chiron o una Nevera e in generale di eclissare completamente qualsiasi supercar attualmente in produzione sul mercato. Forse anche alcune auto di Formula Uno!

Deveel Motor1.com 27_09_2022 Quattromania
L’auto non è ancora stata annunciata sul mercato (Motor1.com)

Un motore inimmaginabile

La supercar più potente del mondo potrebbe diventare proprio la Devel Sixteen, un’auto talmente impressionante da rendere obsolete tutte le altre sportive sul mercato qualora dovesse davvero entrare in produzione anche se solo in serie limitata. Il progetto ha dei numeri grandiosi: un motore V16 da ben 5.000 cavalli capace di spingere l’auto alla velocità massima teorica di 514 chilometri orari, roba da battere il record della Chiron come auto di serie più veloce al mondo.

Si, sembrano numeri decisamente eccessivi, ma se pensate che alcune auto della scandinava Koenigsegg sarebbero in grado di superare i 400 chilometri orari se non avessero un limitatore elettronico di velocità, le cose iniziano a prendere tutta un’altra piega. Per il momento, l’auto è ancora in fase di test. Quanto dovremo aspettare? Beh…

Si fa attendere

Le star si fanno aspettare e come tutte le cose belle, la Sixteen sta tenendo sulla corda i suoi seguaci. L’auto infatti è stata annunciata cinque anni fa ma la casa spiega di essere ancora in fase di test. Per la produzione in serie comunque, è prevista una versione dalla potenza limitata a “soli” 1.500 cavalli mentre il modello più estremo sarà probabilmente utilizzato per battere qualche record di velocità e far guadagnare prestigio alla casa.

Sixteen Motorbox 27_09_2022 Quattromania
Il vano motore dovrà essere molto, molto spazioso… (Motorbox)

La Sixteen insomma rimane un progetto oscuro su cui si sa davvero poco: esiste un sito ufficiale su cui potete monitorare i progressi fatti dalla casa ma vista l’impresa titanica a cui stanno mirando alla Devel è probabile che ci vorrà ancora tempo, forse addirittura anni prima di poter sapere qualcosa in più sulle specifiche della vettura. Voi avreste il coraggio di guidarla? Noi solo con un caso da pilota stile Top Gun, forse.

Impostazioni privacy