Le supercar di oggi sono “supersoniche”: la lista di quelle che vanno dai 400 ai 500 km/h

La barriera dei 400 chilometri orari è un traguardo che per anni è stato insuperabile per le automobili di serie. Queste vetture sono il picco dell’ingegneria mondiale, non a caso.

Quando l’automobile ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo ad inizio 900, i record di velocità più incredibili si aggiravano sui 100 chilometri orari. Impressionante pensare che questo record è stato quadruplicato nel giro di circa un secolo. Chissà dove arriveremo a spingerci con le odierne tecnologie.

Sc
Ssc Tuatara (Supercar.net)

Per il momento, le supercar più potenti al mondo sono quelle che superano i 400 chilometri orari, una barriera infranta per la prima volta nel 2005 dalla Bugatti Veyron 16.4. Al giorno d’oggi, sono poco più di una ventina le auto capaci di queste prestazioni.

Molte di queste vetture portano lo stemma Bugatti e sono essenzialmente versioni potenziate della Veyron e della Chiron, ma non solo. Ci sono tante case meno conosciute che vantano nel loro listino auto dalle prestazioni che definire elevate è riduttivo.

Su YouTube un appassionato si è preso la briga di cercarle tutte, creando una speciale classifica: diamo una sbirciatina al suo video che trovate anche qui sotto per scoprire tutte le auto che polverizzano i 400 chilometri orari!

Ti potrebbe interessare anche -> Anche Skoda ha battuto un record di velocità 

Il record è poco meno di 500 chilometri orari!

Sono molte le auto a non raggiungere questo primato per una manciata di chilometri. La Aspark Owl dal canto suo, supercar di origine giapponese, fa i 400 chilometri orari tondi tondi come velocità massima, un po’ come l’austriaca Milan Red. Dopo di loro, il bolide Ultima RS che sembra uscito da un circuito TOCA e la Lotec Sirius tedesca.

Owl
Aspark Owl (Supercars.Net)

Ti potrebbe interessare anche -> Record di velocità? Più che altro di prezzo!

Salendo un po’ nella classifica, in top ten troviamo la Bugatti Chiron Sport, capace di raggiungere i 420 chilometri orari. La statunitense Czinger 21C se la lascia alle spalle con poco sforzo, toccando i 431 chilometri orari, secondo il costruttore. Niente in confronto comunque alla Koenigseg Agera One of 1, capace di toccare i 447 chilometri orari.

Velocità da capogiro, ma siamo ancora lontani dal primato: abbiamo infatti il caso unico della SSC Tuatara che nel corso del 2020 sembrava aver infranto la barriera dei 500 chilometri orari. La stessa casa SSC rivelò che si trattava di una fake news e che l’auto ha raggiunto al massimo i 483 chilometri orari, come la Koenigseg Jesko.

Hennessey, la casa americana autore della Venom, si è superata con la Venom F5, capace di alzare l’asticella di un chilometro orario. Ma tutte queste auto non arrivano comunque a 489 chilometri orari, velocità massima verificata della Bugatti Chiron Super Sport che resta la titolare del record.

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar cinese se la vedrà con la Croazia 

Come sarà il futuro? I motori elettrici permettono alle auto di fare ancora di meglio. L’anno prossimo arriveranno sul mercato vetture come la Rimac Nevera e la cinese Farnova Othello, forse capaci di velocità ancora maggiori. Ma la domanda è, come si può viaggiare sicuri a certe velocità?

Impostazioni privacy