L’antenata della Nissan GT-R era un’auto assurda | Questa con 1.900 cavalli fa paura [Video]

Una semplice modifica ha reso quest’automobile storica qualcosa di illegale, in tutti i sensi. Avete mai visto una Nissan da oltre 1.000 cavalli? E’ arrivato il momento di conoscerla ma il video è qualcosa di assurdo.

Datsun Canva 24_08_2022 Quattromania
(Canva)

Una famosa sportiva che ai suoi tempi faceva faville: oggi non è più molto competitiva contro le nuove vetture della sua categoria. Serve qualche modifica sotto il cofano.

La chiamavano Nissan

Il tuning delle automobili d’epoca è sempre una bella sorpresa per gli appassionati di quattro ruote che possono finalmente vedere le proprie beniamine tornare in pista con qualcosa di più potente sotto il cofano, un propulsore che consenta loro di affrontare ad armi pari o addirittura di stracciare completamente anche le più moderne e costose supercar in pista.

Prendiamo la storica auto giapponese che avete visto in copertina: nota come 240Z, S30 o ancora meglio come Datsun Fairlady, questa coupé costruita tra il 1969 ed il 1979 e una delle vetture della sua categoria più amate dai collezionisti e costituì un vero e proprio shock per la concorrenza quando venne immessa sul mercato americano ed europeo dove il suo basso costo la rese una pericolosa outsider.

Il marchio in questione, Datsun, è in realtà proprietà della Nissan che ha da poco smesso di usarlo. Ma la Fairlady non è morta invano, lasciando un’eredità raccolta in tempi recenti da vetture come la 370Z o la spaventosa GT-R che ha dimostrato la capacità della casa giapponese di sfidare anche colossi come Corvette e Ferrari se desidera farlo.

Via il motore

Abbiamo visto spesso modifiche impressionanti ai motori di auto come questa ma oggi, il canale americano 1320 Video che raccoglie clip adatte a chi ha un vero fetish per i motori troppo grandi potrebbe aver tirato fuori il peggior mostro da strada che si sia mai visto. Tutto parte da una antica Fairlady del 1972 a cui hanno impiantato un motore…non previsto sul modello di serie.

In poche parole, questa Fairlady monta un V8 dalla bellezza di 7 litri di cilindrata capace di erogare tra i 1.800 ed i 1.900 cavalli, difficile dirlo perchè non è stata ancora testata sul banco di prova. L’incredibile potenza dell’auto però va contestualizzata: deve infatti partecipare alle famose drag race, gare di accelerazione dove conta solo lo 0-100 sul miglio.

Nissan HotCars 24_08_2022 Quattromania
Non è certo un’auto con cui correre Le Mans ragazzi! (Hot Cars)

L’auto infatti è stata alleggerita di altri 122 chilogrammi togliendo alcuni componenti non necessari come il cofano e il portello posteriore. Nonostante le modifiche, è arrivata soltanto seconda nell’evento in video a cui è stata iscritta da un ignoto – ma sicuramente folle – pilota di auto modificate. Chissà quanti cavalli aveva la sua sfidante!

Impostazioni privacy