La Ferrari più assurda che avete mai visto | Una 308 “senza” motore è più veloce di una Testarossa – VIDEO

Parliamo di un’auto che ha fatto la storia. Resa celebre, soprattutto, dal popolare telefilm Magnum P.I., interpretato da Tom Selleck.

La Ferrari 308 è un’autovettura sportiva a 2 posti costruita dalla Ferrari dal 1975 al 1985 in due versioni, la GTB (Gran Turismo Berlinetta) e la GTS (Gran Turismo Scoperta). Come le affini 208 e 328, aveva motore centrale e trazione posteriore. La 308 fu rimpiazzata dalla 328 nel 1985.

Ferrari con batteria Tesla (Instagram) 4
Ferrari con batteria Tesla (Instagram)

Ma desta grande scalpore cosa è accaduto alla Ferrari 308 di cui vi parliamo oggi.

La Ferrari 308 GTS

La versione “GTB” (Gran Turismo Berlinetta) della “308” fu presentata al salone dell’automobile di Parigi del 1975. La GTB montava un motore V8 da 3 L di cilindrata era a doppio albero a camme in testa, con quattro carburatori Weber 40DCNF.

Un sistema di iniezione tipo Bosch K-Jetronic fu lanciato nel 1980. I nuovi modelli furono chiamati 308 GTBi e GTSi, la potenza si ridusse di 15 cv, da 229 a 214 a 6600 giri al minuto, di conseguenza ci fu una riduzione di emissioni nocive.

Ferrari con batteria Tesla (Instagram) 4
Ferrari con batteria Tesla (Instagram)

Nel 2004 la rivista Sports Car International ha eletto questa vettura al quinto posto delle migliori vetture sportive degli anni ’70. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari 308 GTSi, all’asta un esemplare ad un prezzo basso | C’è solo da “rivedere qualcosina qua e là” Foto

La Ferrari 308 GTS “senza” motore

Parliamo, infatti, di un’auto che ha fatto la storia. Resa celebre, soprattutto, dal popolare telefilm Magnum P.I., interpretato da Tom Selleck.

Ma la Ferrari 308 GTS di cui vi parliamo oggi ha una particolarità che, certamente, farà storcere il naso dei puristi delle auto della casa automobilistica di Maranello. La Ferrari 308 GTS, infatti, è dotata di una batteria Tesla e ora produce ben 450 cavalli, per non parlare di 600 Nm di coppia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari 308 GTS è un mito, specialmente se piccola ed economica | Una Rossa mai vista

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari 308 GT4: all’asta un esemplare che omaggia la “scomparsa Alitalia” Foto

Ferrari con batteria Tesla (Instagram) 4
Ferrari con batteria Tesla (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari 308 dei record, o meglio, la Ferrari dell’uomo dei record | Chi è Don Vesco

Una tendenza che abbiamo già registrato in vari modelli automobilistici. Ma per una Ferrari, è difficile da accettare. Anche se la modifica operata dal proprietario significa che questa Ferrari 308 può toccare i 100 chilometri orari in circa cinque secondi. Ma, forse, neanche questo riuscirà a far andare giù la modifica ai puristi Ferrari.

Impostazioni privacy