La Ferrari 308 dei record, o meglio, la Ferrari dell’uomo dei record | Chi è Don Vesco

E, per di più, è una delle poche Ferrari realizzate, ormai oltre 40 anni fa, in questo rarissimo e particolare colore.

La Ferrari 308 è un’autovettura sportiva a 2 posti costruita dalla Ferrari dal 1975 al 1985 in due versioni, la GTB (Gran Turismo Berlinetta) e la GTS (Gran Turismo Scoperta). Come le affini 208 e 328, aveva motore centrale e trazione posteriore. La 308 fu rimpiazzata dalla 328 nel 1985.Troviamo un esemplare di colore verde acqua in vendita su Classic Driver.

Ferrari 308 (Classic Driver) 2
Il retro della Ferrari 308 (Classic Driver)

La Ferrari 308

Questo esemplare della prima vettura stradale V8 in stile Pininfarina della Ferrari è stato fornito nuovo il 31 ottobre 1977 a Fairbanks, in Alaska, finito nella rara livrea Medio Verde Metallica. Solo 11.308 GTB sono state consegnate in questo raro colore.

La Ferrari è stata di proprietà per molti anni, fino alla sua morte, di Don Vesco, detentore del record di velocità su terra per veicoli a due e quattro ruote. La carriera di Don è culminata nel 2001 con lui che ha ottenuto il record FIA di velocità su terra per le auto a trazione integrale a 737,7 km/h in “Turbinator”. La 308 era usata per fare i pendolari per le Bonneville Salt Flats e Don la dipinse di bianco come tutte le sue auto, per riflettere meglio il caldo torrido delle Flats.

Ferrari 308 (Classic Driver)
Ferrari 308 (Classic Driver)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari 308 torno a Le Mans con un look tutto nuovo | Scopriamola

L’auto in vendita

Dopo la morte di Don la Ferrari fu acquistata da un collezionista californiano. Che restaurò completamente l’auto e la riportò alla sua originale livrea verde. L’ultimo proprietario ha acquistato l’auto nel 2015. Da allora continui miglioramenti sulla vettura. La Ferrari beneficia di un tagliando recente, una nuova frizione, cinghia di distribuzione e guide. E un sistema di accensione ricostruito. Mentre l’impianto elettrico è stato completamente revisionato. Inoltre, i paraurti convertiti alle specifiche europee e i cerchi in magnesio sapientemente restaurati.

Ferrari 308 (Classic Driver) annuncio
L’annuncio sulla Ferrari 308 (Classic Driver)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Project M fa rinascere la Ferrari 308: nel futuro, guardando al passato  FOTO

Nel 2015, la 308 ha gareggiato nel Ferrari Owners Club Concours e nell’ottobre 2016 è apparsa sulla copertina della rivista Classic Car come parte della serie “HOT 30”. Ha anche fatto parte della celebrazione dei “70 anni di Ferrari” del Salon Privé.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Ferrari 308 originale, si trasforma in un camper e arriva fino all’Artico | L’impresa è folle

L’auto ha percorso quasi 150mila chilometri. Sul portale Classic Driver la troviamo in vendita a 99mila euro.

Impostazioni privacy