Ferrari 308 GT4: all’asta un esemplare che omaggia la “scomparsa” Alitalia – Foto

Ha viaggiato tra Europa e USA. Ora è in vendita su Bring a Trailer e, al momento, non costa nemmeno così tanto.

Ha viaggiato tra Europa e USA prima di essere acquistata dal rivenditore. Ora ce la ritroviamo in vendita su Bring a trailer. Si tratta di una Ferrari 308 GT4 del 1975.

Ferrari 308 GT4 (Bring a trailer) 2
Ferrari 308 GT4 (Bring a trailer)

Un volante OMP è montato davanti a un cruscotto sostitutivo in stile racing che ospita indicatori di fabbrica ridistribuiti, nonché due file di fusibili e un timer da rally Brantz. Il contachilometri mostra 59mila chilometri percorsi.

I nuovi cerchi in lega indossano pneumatici Fedima Club Sport F5 Rally 185/60-14 tutt’intorno e un ricambio abbinato è montato sul tetto su un portapacchi rimovibile. Le pinze dei freni a disco sulle quattro ruote sono state ricostruite secondo il rivenditore e sono stati montati tubi in acciaio inossidabile intrecciati.

L’abitacolo spogliato della moquette e del sistema di climatizzazione prima dell’installazione dei sedili da corsa OMP con cinture a quattro punti. Altre caratteristiche includono pannelli porta di ricambio leggeri, un estintore Sparco, poggiapiedi in alluminio perforato, una leva del cambio estesa e un interruttore elettrico di spegnimento.

Ferrari 308 GT4 (Bring a trailer)
Ferrari 308 GT4 (Bring a trailer)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari 308 dei record, o meglio, la Ferrari dell’uomo dei record | Chi è Don Vesco

La particolarità

La Ferrari 308 è stata rifinita con una livrea in stile Alitalia verde e bianca. Riverniciata in una livrea in stile Alitalia verde e bianca in omaggio a quella utilizzata sulle auto da rally Lancia Stratos del 1975, secondo quanto riferito dopo la carrozzeria per risolvere i problemi di ruggine. Le modifiche includono finestrini laterali e posteriori in plexiglass, quattro luci di guida montate sul cofano, paraurti in fibra di vetro e paraspruzzi con ganci catena posteriori.

Ferrari 308 GT4 (Bring a trailer) annuncio
Ferrari 308 GT4 (Bring a trailer): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari 308 torno a Le Mans con un look tutto nuovo | Scopriamola

E’ alimentata da un V8 centrale da 3,0 litri abbinato a un cambio manuale a cinque marce.  Le modifiche in stile rally includono un cruscotto personalizzato, sedili da corsa, pannelli delle portiere leggeri, illuminazione ausiliaria, finestre in plexiglass, cerchi in lega e paraurti in fibra di vetro di ricambio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Ferrari 308 originale, si trasforma in un camper e arriva fino all’Artico | L’impresa è folle

Su Bring a Trailer la troviamo al momento in vendita a poco più di 20mila dollari.

Impostazioni privacy