Il volante della Opel impazzisce e la scena è da bividi | La spiegazione è “semplice” – VIDEO

Una scena che potrebbe spaventare un automobilista non tanto esperto quella registrata dal proprietario di una vecchia Opel che ha caricato anche il video su YouTube.

La meccanica è una scienza e come tale, può dare origine a bizzarri fenomeni, anche spaventosi per un automobilista meno scafato che magari ha preso la patente da poco e non conosce tante caratteristiche della vettura che sta portando in strada.

Wiki-7
Una Opel Vectra della vecchia serie (Wikipedia)

Prendete il video caricato su YouTube da un ignoto automobilista proprietario di una vecchia Opel: ora, quello che succede a questa persona avviene mentre l’automobile è parcheggiata e ferma ma immaginate le conseguenze di una “crisi” simile in autostrada a 180 chilometri orari.

La vettura dell’uomo – quasi certamente una Opel Vectra prodotta tra gli anni 80 e 90 – impazzisce completamente dopo che il proprietario tocca lievemente lo sterzo: per fermare il volante impazzito, l’uomo deve spegnere l’auto. Qui c’è il video a cui fortunatamente c’è una spiegazione tecnica.

Ti potrebbe interessare anche -> McLaren e Pontiac, ci si mettono in due per un volante così strano

La soluzione sta nei commenti

Il video mostra il volante sterzare totalmente a caso con violenza, rischiando quasi di uscire dal suo asse di rotazione. Nei commenti del video però, una persona con una discreta conoscenza dell’automobile in questione ha rassicurato gli spettatori sull’accaduto.

Yt
Basta un tocco ed il volante va in crisi (YouTube)

Ti potrebbe interessare anche -> Auto poco costose che fanno sognare: c’è una Opel speciale 

L’utente spiega che il fenomeno accade quando si dà potenza al sistema di sterzo al contrario, applicando una pressione sul fluido che scorre nel sistema di sterzata. Fondamentalmente, il sistema di sterzata cerca di compensare questa pressione indirizzando il fluido da una parte all’altra del tubo, causando quei movimenti assurdi.

“E’ facile rompersi un dito in questa situazione, se non si è esperti”, spiega l’utente aggiungendo anche che questa è una delle ragioni per cui l’auto deve essere sistemata su un ponte apposito dal meccanico prima di iniziare l’operazione di manutenzione allo sterzo che potrebbe causare una perdita di fluido.

Ti potrebbe interessare anche -> Volante quadrato? Perchè no, ne esiste almeno uno 

Meno male, possiamo dormire sogni tranquilli sapendo che la nostra Opel Vectra non inizierà improvvisamente a sterzare da sola come Christine la Macchina Infernale di Stephen King.

Impostazioni privacy