Le auto inarrivabili che ora sono diventate accessibili a tutti | Ecco quelle che conviene comprare

Non è detto che per girare su una Jaguar dobbiate per forza spendere un patrimonio. Gallina vecchia fa buon brodo e allora eccovi quattro auto che sono un must-have, anche usate.

Guardiamo in faccia la realtà: viviamo in un’epoca in cui la mentalità dell’usa e getta è sempre più diffusa in cui i prodotti, automobili incluse, vengono usati e buttati con una velocità elevata, forse eccessiva. Ma quando si parla di un investimento costoso come un’automobile, non sempre dovrebbe essere così.

Wiki-6
Honda CR-X, attempata ma scattante (Wiki)

Prendiamo queste quattro automobili che sono ancora perfettamente in grado di donarvi grandi gioie dopo decenni: si trovano usate a prezzi eccellenti, benché molte persone preferiscano spendere di più per un’auto nuova. Vetture come la Honda CR-X che rimane uno dei veicoli che va più forte nel mondo dell’usato.

Questa compatta sportiva giapponese nata nel 1983 ed uscita di produzione esattamente trent’anni fa ha ancora qualche cartuccia da sparare: si tratta di un’auto adatta alla città per le sue piccole dimensioni ma anche briosa e con una linea interessante. Top Gear la definisce “Ciò che la Sciroco è per la Golf” e non a torto dato che la vettura condivide la piattaforma con la Honda Civic.

Non è troppo difficile trovare quest’auto online a prezzi ben sotto i 6.000 Euro. Ma supponiamo invece che siate più orientati verso un’auto di lusso. Impossibile trovarne una sotto i 40.000 Euro, giusto? Potreste rimanere positivamente impressionati dalla Jaguar MkII, un’auto d’epoca che non vi manderà in rovina.

L’auto – ovviamente a seconda della versione e dell’anno di produzione – si può trovare su AutoScout 24 perfino a 22.000 Euro, decisamente poco per una Jaguar e pochissimo per un’auto così lussuosa e soprattutto storica. Il suo motore da 220 cavalli capace di spingere fino ai 200 chilometri orari contribuisce a tenere lontana la noia.

Ma passiamo ad un bel paio di spider, adesso!

Ti potrebbe interessare anche -> Non vuoi spendere tanto per una sportiva? Guarda queste compatte

Per gli amanti del vento sulla faccia

Sempre grazie ai consigli di Top Gear, siamo riusciti a trovare pure una sportiva decappottabile molto, molto interessante che costa poco e non è troppo attempata o difficile da reperire online. La Vauxhall VR220 è una grintosa vettura del 2001 che si colloca nel settore delle spider “targa”, molto simile alla Lotus Elite, oltre tutto.

Wikipedia-3
Vauxhall VR220, per gli amici italiani, Opel Speedster (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> La Fiat “low cost” più potente della storia 

L’automobile può vantare una linea grintosa, un peso decisamente contenuto ed un bel motore a quattro cilindri da 149 cavalli e 225 chilometri orari, il tutto al prezzo che si aggira sui 24.000 Euro. E chissenefrega se il vostro vicino vi deride, sgommando sulla sua Porsche pagata almeno il doppio: la VR220 può scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 6 secondi e non teme rivali. E in Italia, la si trova pure con il marchio Opel ed il nome Speedster.

Classic Trader-2
Mercedes-Benz SL129, semplicemente intramontabile (Postwar Classics)

Ti potrebbe interessare anche -> Le spider più belle di sempre – Prima parte

Chiudiamo con una vettura che non ha bisogno di presentazioni: la Mercedes-Benz SL500 R129 è come il vino, più invecchia e più le sue caratteristiche migliori vengono accentuate. In questo caso, la “degustazione” del prodotto, risalente agli anni 90 e distribuito in quasi 205.000 esemplari, lascia veramente estasiati.

Oltre alla linea sportiva, alla proverbiale affidabilità targata Mercedes ed alla possibilità di sfrecciare con il vento tra i capelli alla velocità massima di 260 chilometri orari, la SL500 vi offre costi di manutenzione più contenuti rispetto alle auto che montano un motore V12 ed un prezzo di circa 20.000-22.000 Euro sul mercato dell’usato.

Una vettura estremamente desiderabile, come tutte quelle che vi abbiamo proposto in questa lista, del resto. Speriamo che qualcuna abbia colpito la vostra attenzione, magari permettendovi di “riciclare” un classico del passato che ha ancora tanto da dare al proprietario prima del suo canto del cigno.

Impostazioni privacy