Piccole e “cattive”: le “Uno Turbo” dei millenials | Ecco quali sono le migliori

Esiste qualche automobile odierna nel settore hot hatch che può competere con le vecchie Punto GT ed Uno Turbo che hanno scarrozzato tanti giovani? Diamo un’occhiata al listino!

Una volta ottenuta la patente, il desiderio del 90% dei nuovi automobilisti è quello di sfrecciare a bordo di un’auto sportiva. Peccato che le limitazioni imposte dal codice della strada non consentano di guidare auto oltre una certa cilindrata ad i neo patentati.

Wikipedia-2
Peugeot GTi 208 (WIkipedia)

Fortunatamente, alcune case automobilistiche hanno risolto il problema, mettendo a disposizione delle vetture di piccole dimensioni – e dal prezzo contenuto – che possono soddisfare anche le esigenze di chi ha la patente da meno tempo.

La più economica hot hatch sul mercato italiano sembrerebbe proprio essere la Ford Fiesta ST che con 182 cavalli si pone aggressivamente tra la creme della creme della sua categoria con un prezzo poco superiore ai 21.000 Euro. La Fiesta mette a frutto l’esperienza maturata dalla Ford nella WRC con una guida sportiva e divertente, rimanendo comunque un’auto adatta a piloti neofiti, come hanno specificato vari riviste del settore.

Un’altra auto molto apprezzata dai giovani è la Opel Corsa OPC: l’auto omaggia il circuito tedesco del Nurburgring e lo fa in grande stile con una potenza di oltre 200 cavalli. Parliamo di un’auto che costa 21.800 Euro, non esattamente una fortuna, ma che forse richiede un pilota un po’ più smaliziato per dare fondo ai suoi cavalli.

Ti potrebbe interessare anche -> Le piccole col cuore più grande | Cavalli a go go 

Altri tre “demonietti”

Proseguiamo con un grande classico, la Volkswagen Polo GTI 1.8 che sbagliereste di grosso a considerare una seconda scelta meno cattiva della Golf GTI. Questa utilitaria è solida, possiede degli interni ben rifiniti e cosa più importante un bel motore da 192 cavalli che sicuramente si rivela vivace quando si spinge il pedale.

Car pixer
Seat Ibiza Cupra (Car Pixel)

Ti potrebbe interessare anche ->Fiat Punto GT: l’ultima vera Turbo italiana | Dopo di lei il vuoto cosmico

Il prezzo, considerando che parliamo di una Volkswagen, è contenuto: 22.100 Euro, leggermente superiore a quello delle due vetture che abbiamo visto. Se però non vi sconfifera nemmeno questo modello potete sempre orientarvi verso la Francia.

La Peugeot 208 Gti è un perfetto esempio di sportiva giovane: con 22.200 Euro, ve la portate a casa, con il suo motore 1.6 turbo da 200 cavalli, un bagagliaio spazioso ed una linea molto convincente. E per chiudere la lista, eccovi anche un’opzione meno blasonata ma comunque eccellente.

E’ la Seat Ibiza Cupra 1.8, un’auto forse un po’ costosa per la categoria – oltre 22.300 Euro – ma comunque perfettamente in grado di dare soddisfazioni al proprietario. L’auto non sembra una sportiva ma tiene fede alla tradizione del modello, erogando 179 cavalli complessivi.

Questa era solo una lista delle tante che si trovano online però ci sembra decisamente interessante. Qualcuna di queste auto vi ha già conquistato?

Fonte: Cinquecosebelle.it

Impostazioni privacy