Audi A3, la golf dei “ricchi” non smette di stupire | La storia di un successo

L’Audi A3 è un veicolo che in oltre vent’anni ha fatto le fortune del famosissimo marchio tedesco. Il suo ritorno è rimasto legato al glorioso passato, pur rinnovandosi.

Di automobili uniche nel loro genere, nella storia dell’automobilismo, ce ne sono state tante. Tra queste anche l’Audi A3; un veicolo “insolito” per il marchio tedesco grazie alle sue linee che la rendevano semplice e compatta allo stesso tempo. La sua evoluzione nel 2021, peraltro, pare aver preso una piega tutt’altro che prevedibile.

Audi A3 prima serie
Audi A3 prima serie (web source)

vasto settore dei veicoli compatti. Un veicolo davvero rivoluzionario, soprattutto per l’epoca, per il Segmento C dato che era caratterizzata da tutti quei dettagli che contribuivano a renderla “premium”; oggi siamo abituati a vederne di ogni tipo in tutte le strade d’Europa, motivo per cui non rimane quasi più nessuno a bocca aperta al suo cospetto.

Potrebbe interessarti>>> Alfa Romeo GTV non tutti sanno che nasce da un progetto Audi | Spuntano le prove

Oltre vent’anni fa però le cose stavano diversamente. Il motore era posizionato sul davanti dell’auto e pure la trazione era anteriore. Fino al ’99 era disponibile solamente a tre porte, facendo capire al mercato quanto Audi puntasse su una determinata fascia di clienti – essendo meno “aperta” al pubblico rispetto alla Golf, ad esempio.

Audi A3
Audi A3 (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Audi è pronta per la competizione più pericolosa del mondo. Presentata la Rs Q e-tron

Le evoluzioni di questa macchina non la resero meno “lussuosa”, ma anzi, i vertici della casa costruttrice tedesca continuarono a muoversi allo stesso modo negli anni a venire, pur variando un po’ nel corso degli anni (facciamo riferimento alla versione a cinque porte volta ad espandere la clientela Audi). Variazioni che non hanno eliminato l’identità dell’Audi A3 nemmeno nel 2020.

Audi A3 “del futuro”: la Golf “per ricchi” che (quasi) rimane la stessa

L’Audi A3 8Y è la quarta generazione di un’automobile che ha reso grande il marchio tedesco nel Segmento C. La sua produzione è partita dal 2020. Doveva essere mostrata al Salone di Ginevra del medesimo anno, salvo poi saltare tutto causa Covid-19; le prime immagini del modello vennero così diffuse in rete nei primi giorni di marzo dall’Audi stessa.

Audi A3
Audi A3 (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Audi: arrivano le nuove RS3 Sportback e Sedan | Caratteristiche e prezzo

Elegante come in passato e dallo stile aggressivo più del solito, il mezzo in questione riprende i canoni stilistici degli ultimi anni. Gli interni si rinnovano con uno schermo fisso al centro della plancia con tanto di strumentazione d’ultima generazione. A disposizione di questo veicolo ci sono diverse tipologie di motori, che variano dal meno potente (110 Cv) al più prestazionale (245 Cv). E’ disponibile a tre e cinque porte.

Potrebbe interessarti>>> Claudio Marchisio e Valentino Rossi: una passione in comune oltre alla “pensione”

Da evidenziare anche il sistema MIB 3, che abbina connettività ed intrattenimento al meglio. Il suo valore supera ampiamente i 27.000 euro e, considerando ogni singola caratteristica di un mezzo di nuova generazione e tanto legato al passato, il prezzo è correttissimo.

Impostazioni privacy