E’ stato il primo vero Suv di lusso della storia | Adesso in vendita a pochi “spiccioli”

Le maggiori vendite arrivarono grazie alle commesse delle forze dell’ordine. E non mancarono anche i guai giudiziari.

La Rayton Fissore Magnum è un veicolo fuoristrada 4×4 prodotto dalla casa automobilistica italiana Rayton Fissore a partire dal 1985 nello stabilimento di Cherasco (CN).

Rayton Fissore (Catawiki)
La Rayton Fissore (Catawiki)

La storia della Rayton Fissore Magnum

Dopo numerose vicende legali che hanno coinvolto la casa costruttrice e i suoi soci la produzione termina ufficialmente nel 2003 con le ultime scocche assemblate dalla LaForza Automobiles Inc. nello stabilimento di Brighton (Stati Uniti).

Presentata al Salone dell’automobile di Torino nel 1985. Ricevette un’accoglienza relativamente fredda dal mercato automobilistico italiano, furono prodotti circa 6000 Magnum in 18 anni comprese le versioni Americane (circa 1200).

Le maggiori vendite arrivarono grazie alle commesse delle forze dell’ordine. In generale, la scelta di diversi enti pubblici caduta sulla Rayton Fissore Magnum fece incardinare diversi procedimenti giudiziari. Già a partire dal 1992. A essere contestati erano gli impieghi spesso non da fuoristrada). Finirono però tutti in un nulla di fatto.

Rayton Fissore (Catawiki) 2
Il frontale della Rayton Fissore (Catawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Hummer elettrico che non ti aspetti: 2 posti secchi ed un prezzo di 10mila euro

L’auto in vendita

Insomma, da molti è considerato il primo Suv della storia. E sorprende che sia stato prodotto proprio in Italia. Anche se le sue vicissitudini non furono felici. La vettura era disponibile sia alimentata a benzina, che a diesel.  Quella che troviamo in vendita su Catawiki è un’auto del 1987. Ha un motore diesel VM2400. Corpo chiuso a 5 porte. Ha percorso 137000 km. 81 CV di potenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo sapevi che? Il primo suv della storia è nato in Italia | La sfortunata storia

L’auto è sempre stata tagliandata, ultimo tagliando il 28-08-2021. Su Catawiki è in vendita per ora a 3.700 euro, ma potrebbe arrivare addirittura fino a 11mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Storie diverse ma stesso destino, 3 Fuoristrada italiane finite nel dimenticatoio

Rayton Fissore (Catawiki): l'annuncio
Rayton Fissore (Catawiki): l’annuncio
Impostazioni privacy