Porsche 911, in vendita un esemplare del 1998 | E’ la più costosa del mondo, vale più di una Bugatti

Da Le Mans alla strada è un attimo, per questo la Porsche GT1 del 1998 è in vendita al prezzo più alto della storia della casa tedesca.

Per vincere a Le Mans bisogna fare un progetto adatto all’endurance, così da sfornare una macchina che sia resistente e ovviamente molto veloce. Porsche ci pensò nel 1995 a progettare l’auto e nel 1996 debuttò la 991 GT1, che 2 anni dopo riuscì a prendersi la sua vittoria nella classifica assoluta della 24 ore più famosa del mondo.

Visto il grande successo, la casa tedesca decise di sviluppare una versione stradale di questa vettura, aggiungendoci il nome Strassenversion, e prodotta in appena 25 esemplari. Uno di essi è finito in vendita su car and classic ad un prezzo assurdo.

porsche 911 gt1
Porsche 911 GT1 Strassenversion (carandclassic.co.uk)

Sono 6 i milioni di sterline, infatti, da dover sborsare per potersi accaparrare la Porsche 911 GT1 Strassenversion. In pratica, poco più di 7 milioni di euro, il che fa di questa Porsche la macchina costruita dalla casa di Stoccarda più costosa del mondo.

Potrebbe interessarti >>> La Porsche 996 che diventa un “gommone” | Il sacrificio in nome dell’arte approvato da Stoccarda

Porsche 911 GT1 Strassenversion, caratteristiche

Come detto, Porsche 911 GT1 Strassenversion è simile a quella che ha corso la 24 di Le Mans, ma si può notare una differenza non da poco nel motore. Infatti, esso nella versione stradale è un 3.2 boxer depotenziato che sviluppa ben 544 cavalli di potenza.

porsche 911 le mans
Porsche 911 GT1 Strassenversion (carandclassic.co.uk)

Potrebbe interessarti >>> La volta in cui Porsche vinse una gara con una vera “porcata” | In pochi ne hanno parlato

In particolare, molto lavoro è stato fatto dai progettisti sul peso, che arriva ad essere solo di 100 Kg in più rispetto alla variante da corsa. In pratica, questo consente di avere super prestazioni come lo scatto 0-100 Km/h in 3,5 secondi, e una velocità massima limitata di 310 Km/h.

La Porsche 911 GT1 Strassenversion venduta su car and classic, inoltre, viene fornita con tutti i documenti originali. Soprattutto, questa vettura è stata appena revisionata dai tecnici di Stoccarda, e può essere spedita in tutto il mondo.

Impostazioni privacy