Citroen 2 CV: all’asta il sogno di ogni collezionista | L’auto d’epoca a KM ZERO

Presentata nella sua versione definitiva sotto la navata del Grand Palais, in occasione del primo Salon de the Postwar Automobile, nel 1948

Nata in una fase di transizione della casa automobilistica francese. La Citroen 2 CV rispondeva alle esigenze di rinnovamento. Quella che abbiamo scovato sul portale Aguttes è praticamente nuova. In quanto a chilometri effettuati, ovviamente.

Citroen (Aguttes) 3
Il retro della Citroen 2 CV (Aguttes)

La Citroen 2 CV

La futura vettura doveva avere quattro posti ed essere in grado di trasportare 50 kg di bagagli a 60 km/h, senza superare una potenza fiscale di 2 CV, pur essendo di facile manutenzione ed economica. Doveva anche essere in grado di attraversare un campo arato a tutta velocità con un cesto di uova senza romperne nemmeno uno.

Il 2 CV viene presentato nella sua versione definitiva sotto la navata del Grand Palais, in occasione del primo Salon de the Postwar Automobile, nel 1948. Tra la Tipo A presentata il 7 ottobre 1948 e l’ultimo Charleston uscito dalla linea di produzione dello stabilimento portoghese di Mangualde il 27 luglio 1990, 5.114.961 Citroën 2 CV avranno visto la luce in tutte le versioni e serie.

Citroen (Aguttes) 2
La Citroen 2 CV (Aguttes)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Citroën 2CV diventa elettrica. Un esemplare in vendita al prezzo di una Tesla

L’auto in vendita

L’auto che vi presentiamo è un’eccezionale Citroën 2 CV 6 special con solo 50 km sul contachilometri. Consegnata nel 1991 al proprietario di un’officina Citroën in Belgio. Ha poi fatto il viaggio dal garage a casa sua e da allora inutilizzata. Dal 1991 questa vettura è stata conservata con cura e sempre in garage riscaldati. Ora è in condizioni eccezionali, destinata ad essere un oggetto da collezione. Non è mai stato registrato o utilizzato.

La Citroen 2 CV in vendita su Aguttes
La Citroen 2 CV in vendita su Aguttes

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutti conoscono la Citroen Picasso, quasi nessuno ha mai visto la Picasso Citroen però

Ogni dettaglio è abbinato: le gomme non sono mai state sostituite, i liquidi (olio motore e cambio, liquido freni) sono quelli impostati in fabbrica, tutte le etichette e le marcature di fabbrica sono presenti, e l’interno “odora di nuovo”. Non è esagerato dire che questa macchina è una macchina del tempo reale. Questo superbo esemplare Rosso Vallelunga è sempre stato tenuto in buone condizioni di funzionamento. La sua meccanica, quindi, perfettamente funzionante. Sostituite solo la batteria e i tergicristalli. Ma le parti originali sono state conservate e verranno fornite al nuovo acquirente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Citroen che alla nascita era una 2CV oggi sarà ribattezzata 375CV | E le Ferrari.. mute!

Insomma, parliamo di un lotto molto particolare questo in vendita su Aguttes. Per avere la Citroen 2CV servono però tra i 25 e i 45mila euro.

Impostazioni privacy