La Citroën 2CV diventa elettrica. Un esemplare in vendita al prezzo di una Tesla

Da Baglioni a Lupin III, una vettura storica, che non poteva di certo essere elettrica. Ma oggi non c’è niente di impossibile…

Non costa poco. Ma di certo è un veicolo unico. Grazie a una conversione inaspettata. Sul portale ER Classics è in vendita una Citroën 2CV. Elettrica! Esattamente, elettrica.

Citroen 2 CV bis
Citroen 2 CV elettrificata (ER Classics)

Un’autovettura utilitaria prodotta dalla Casa automobilistica francese Citroën dal 1948 al 27 luglio 1990 e nota in Francia come “Dodoche”. Due CV per la valutazione dei cavalli fiscali in Francia. Il debutto avvenne al Salone di Parigi il 6 ottobre del 1948. Prominenti parafanghi sporgenti e abitacolo abbastanza spartano.

Ma, comunque la Citroën 2CV riscosse successo. Il motore della primissima 2CV era un bicilindrico orizzontale a cilindri contrapposti raffreddato ad aria. La potenza massima era di soli 9 CV a 3500 giri/min, sufficienti per spingere la vettura ad una velocità massima di 66 km/h. Montava un cambio manuale a quattro marce.

Look retrò, ma intrigante, amata anche dal cantautore Claudio Baglioni. Famosa la sua “Camilla”. In molti episodi di Lupin III ambientati a Parigi spesso si intravedono Citroen iconiche, fra queste la 2CV. Insomma, una vettura storica, che non poteva di certo essere elettrica.

Leggi anche>>>Arriva il “nuovo” Piaggio Ciao: addio ad assicurazione, bollo e casco – VIDEO

La conversione

Diventa elettrica grazie alla conversione effettuata da uno specialista di veicoli elettrici. La Citroën 2CV Electrique ha un’autonomia di circa 125 km. Con una batteria pienamente, carica, quindi, possono essere effettuati viaggi anche di una certa lunghezza. Un altro grande vantaggio di questa 2CV elettrica è che ha anche l’accesso nelle zone ambientali.

La vettura è proprio del 1990, cioè l’ultimo anno in cui fu prodotta la Citroën 2CV. Simbolo di una rinascita, culturale, industriale ed economica arrivata subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come ti trasformo la Fiat 500 | La sessantenne elettrificata – VIDEO

Il colore rosso sta benissimo sulla classica e si combina molto bene con i cerchi bianchi, il tetto avvolgibile e gli interni bianchi con bordino rosso. Su Er Classics la Citroën 2CV elettrificata è in vendita a 39,950 euro. Il venditore dovrebbe trovarsi nei Paesi Bassi.

Impostazioni privacy