Renault SuperCinque Baccara, l’utilitaria che credeva di essere un’ammiraglia

Un vero e proprio lusso. Ma popolare. Con cura dei dettagli, accessori di primissimo livello e persino il cambio automatico.

Se iniziassimo a descriverla dalla cura dei dettagli, dagli accessori, dalla sua trasmissione, pensereste che stiamo parlando di una supercar. Di quelle da definizione. Invece no. Stiamo parlando di una Renault 5. Ma, di certo, non possiamo definirla “banale”. Un esemplare è in vendita sul portale Aguttes. Scopriamolo insieme.

Renault Baccara (Aguttes) 3
Gli interni della Renault Supercinq (Aguttes)

La Renault Supercinque

La Supercinque è la seconda generazione dell’iconica Renault 5, lanciata nel 1972. Sarà prodotta fino al 1996, dopo essere stata l’auto più venduta in Francia tra il 1986 e il 1989, davanti all’eterna rivale, la Peugeot 205. Progettata per una clientela giovane e grazie alle sue ridotte dimensioni si è progressivamente affermata, nel corso della sua carriera, come automobile per una clientela urbana.

Renault presentò la Supercinque Baccara nel 1987, un vero e proprio lusso. Ma popolare. Disponibile con cambio automatico o manuale, era principalmente equipaggiata con rivestimenti in pelle Connolly e equipaggiamento completo preso dalla GTS, incluso servosterzo, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, cerchi in lega e addirittura un porta abiti installato sotto il cofano posteriore del bagagliaio.

Renault Baccara (Aguttes)
La Renault Supercinq (Aguttes)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bastano 20mila euro per mettere il turbo e tornare negli anni 80 | Peccato per il colore

L’auto in vendita

Il suo colore nero, associato al tipico bordo in bronzo di Baccaras, gli si addice perfettamente, associato a pelle beige in condizioni notevoli, i sedili non hanno segni di cedimenti né sono strappati. Il meticoloso primo proprietario ha avuto una cura speciale della sua auto e conserverà ogni documento, ogni fattura, ogni controllo tecnico, in un file importante.

Renault Supercinq (Aguttes): l'annuncio
Renault Supercinq (Aguttes): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni 90

L’auto, con meno di 103.000 km sul contachilometri, è in condizioni eccezionali, a testimonianza di una manutenzione rigorosa e continua. I paraurti sono stati riverniciati, gli interni del parafango posteriore ridisegnati e la meccanica rivista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le piccole TURBO che hanno fatto sognare i ragazzi degli anni 80 e 90

Su Aguttes, la Renault Supercinq è in vendita a un prezzo che va dai 3mila ai 5mila euro.

Impostazioni privacy