Bastano 20mila euro per mettere il turbo e tornare negli anni ’80 | Peccato per il colore

Che belli gli anni 80, quando ancora i marchi dell’automotive mondiale creavano macchine in cui l’unica cosa importante era il turbo.

renault 5 vendita
Renault 5 GT Turbo (premiumclassic.nl)

La nostra storia inizia a fine anni 70, quando i capi di Renault si accorgono che la 5 sta andando incontro alla sua fine. Così fu iniziato il “Progetto 140“, che poi ha dato il la alla nascita della Supercinque. Da essa, poi, si arriva alla vettura che oggi analizziamo, ovvero la Renault 5 GT Turbo.

Stiamo parlando di una macchina che attualmente è in vendita online, tramite la collezione molto ricca di Premium Classic. In particolare, l’automobile in questione è in versione Blue Sport (gran peccato perchè non si tratta di una colorazione originale dell’epoca), ed è pure in ottime condizioni nonostante i 78mila chilometri percorsi.

La Renault 5 GT Turbo, ritornando alla nostra storia, è stata fatta dalla casa francese nel 1985, per metterla in diretta battaglia con la Fiat Uno Turbo, e diciamolo, la sfida è stata molto bella tra le due, ed entrambe sono nel cuore degli appassionati.

Potrebbe interessarti >>> Avete mai visto l’auto usata più costosa del mondo? Vale come 15 ville di lusso

Renault 5 GT Turbo, caratteristiche

renault turbo
Renault 5 GT Turbo (premiumclassic.nl)

Come detto, la Renault 5 GT Turbo è in versione Blue Sport e in ottime condizioni. Chiaramente, sul sito di Premium Classic si parla soprattutto del motore, che ovviamente è turbo. La potenza non è esagerata, 121 cavalli, ma questo non vuol dire che la macchina non sia veloce e performante.

L’aspetto sportivo, infatti, la rende più prestazionale, visto che esternamente sono state aggiunte le minigonne e paraurti anch’essi più sportivi. Nonostante tutto, il peso rimane eccezionalmente basso, per essere una vettura anche da competizione. Stecca un po’ il colore blu non originale, ma che vuoi farci non si può avere tutto dalla vita.

Potrebbe interessarti >>> Altro che “Purosangue”, la prima fuoristrada Ferrari fu prodotta negli anni ’70 – FOTO

Riguardo gli interni della Renault 5 GT Turbo, ritorna lo sport con i sedili sportivi che danno anche supporto lombare, volante a tre razze, cambio anch’esso sportivo. Infine, per il prezzo, siamo a 21.950 euro, che sono si tanti, ma per un mostro storico del genere questo e altro.

Renault 5 GT Turbo, dunque, torna a vivere una volta di più. La storia delle automobili è infarcita di piccoli ma grandi capolavori, e questa vettura così esigua è entrata di diritto nell’immaginario collettivo non solo francese, ma dell’automotive mondiale.

Impostazioni privacy