Avete mai visto l’auto usata più costosa del mondo? Vale come 15 ville di lusso

Il mercato delle auto usate è in crisi dopo la pandemia, ed a questo punto ci chiediamo come e se sarà venduta quest’auto sportiva che costa come 15 ville di lusso. 

mclaren f1 asta
McLaren F1 1995 (media.goodinco.com)

Altro giorno e altra asta d’auto in vista, solo che stavolta siamo rimasti allucinati. Infatti, una McLaren F1 del 1995 disegnata dall’ingegnere Gordon Murray oggi a capo di una sua azienda di supercar, è finita in vendita. Fin qui non c’è proprio nulla di strano, ma poi si arriva al prezzo.

La cifra da capogiro per acquisire questa macchina, infatti, si dovrebbe aggirare sui 15 milioni di dollari. Questo perché è uno dei 106 esemplari prodotti dalla casa inglese, di cui 64 di essi solamente sono stati omologati per andare anche su strada.

Inoltre, la McLaren F1 in questione ha percorso pochi chilometri, essendo stata parte di una collezione di un privato giapponese. Anche quando è poi passata di mano a uno statunitense, questi l’ha mantenuta in ottime condizioni.

Potrebbe interessarti >>> McLaren lascerà la Formula 1? Intanto fa le prove “fuori strada”

McLaren F1 1995, caratteristiche

mclaren f1 1995
Motore della McLaren F1 1995 (media.goodingco.com)

Quando parliamo di McLaren F1 1995 ci riferiamo a una supercar che ha fatto la storia degli anni 90 e dei primi duemila. Ancora oggi, vedendola non si può non ammirare questa super macchina, bella in ogni sua parte e da ogni punto di vista.

Guardandola, dà proprio la sensazione di velocità, la quale è data anche e ovviamente dal motore, un V12 capace di scaricare a terra ben 627 cavalli. All’epoca, ciò permise alla McLaren F1 di stabilire il record di velocità, arrivata a 386 Km/h.

Potrebbe interessarti >>> McLaren Elva: la supercar che riporta alla mente il grande Bruce

Inoltre, questa supercar è stata la prima stradale in assoluto a montare la scocca in fibra di carbonio, così da diminuire il peso e migliorare l’efficienza aerodinamica, che poi ha permesso alla macchina di raggiungere velocità assurde per l’epoca.

All’asta di Gooding & Company, dunque, una McLaren F1 1995 che potrebbe costare sui 15 milioni di dollari. Al di la del prezzo allucinante, dobbiamo ringraziare questa società per averci fatto riscoprire una volta di più una supercar che ha fatto la storia di questo settore dell’automotive, spingendo il progresso più in la.

Impostazioni privacy