L’auto della polizia più “lenta” del mondo | Da oggi gli inseguimenti saranno “green”

Essere inseguiti da questa piccola automobile potrebbe diventare quasi un divertimento per i criminali. La vettura appartiene ai nostri “cugini” storici che hanno già in mente come usarla.

Una frase del bellissimo film di Martin Scorsese “The Departed” faceva più o meno così: “Puoi essere un poliziotto o un criminale ma quando hai una pistola carica di fronte, qual è la differenza?”. Potremmo parafrasarla chiedendo come potrebbe mai fare un agente ad intimare l’alt ad un delinquente quando si trova a bordo di un’automobile incapace di inseguire perfino il più lento e pesante dei minivan.

dav
Una Citroen Ami standard (Wikipedia)

Proprio così perchè di recente è entrata in servizio quella che è l’automobile più piccola e lenta mai vista in servizio con un qualsivoglia corpo di polizia del mondo. Tutto questo mentre a Dubai alcuni fortunati agenti sfrecciano a bordo di potenti Bugatti.

Se i vigili urbani di Roma si sono lamentati per le bici a pedalata assistita acquistate dall’ormai ex Primo cittadino Virginia Raggi, chissà cosa avrebbero pensato dell’ultimo acquisto del corpo di polizia di un paese europeo con cui l’Italia condivide importanti radici culturali e un tratto di mare.

La Polizia greca ha infatti deciso di dotare i propri agenti di una bizzarra automobile: parliamo di una scatoletta da due posti secchi dotata di un motore elettrico che eroga appena 8 cavalli. Prestazioni degne del medioevo automobilistico. Eppure, c’è una raison d’etre anche per questa vettura che manco a farlo a posta viene proprio dalla Francia.

Ti potrebbe interessare anche -> Le supercar della Polizia | Non le usano come credevamo

Citroen Ami: la parola chiave è “agilità” 

Prima di giudicare così aspramente la scelta della Polizia Greca di dotare alcune unità con delle Citroen Ami, minuscole vetture elettriche più indicate per una gita al centro di Roma che ad una pattuglia, cerchiamo di contestualizzare questa decisione.

Ami
Un paio di Ami in “divisa” (Police cars.fr)

Ti potrebbe interessare anche -> Vuoi fare il poliziotto? Puoi trovare l’auto giusta online

L’auto infatti – secondo il corpo di polizia – è la scelta perfetta per dispensare giustizia sull’isola di Calchi nel Dodecaneso dove le strade sono piccole e ci sono poche automobili. Ci sono infatti molti vicoli sulla meravigliosa meta turistica dove una normale auto non potrebbe mai infilarsi.

Possiamo facilmente immaginare una Ami scattare alla velocità massima di 45 chilometri orari mentre insegue un borseggiatore a piedi in un vicolo molto stretto: scene surreali ma nemmeno così improbabili. Gli agenti dovranno comunque fare attenzione a non allontanarsi troppo dalla stazione di ricarica: l’auto ha un’autonomia di appena 70 chilometri!

Ti potrebbe interessare anche -> Dove non arriva la legge, ci si protegge con un costoso SUV blindato 

E nel caso le cose dovessero mettersi male, la polizia potrà sempre chiamare i rinforzi a Bordo delle Citroen C4 o Space Tourer che si trovano sul commissariato dell’isola, tutte auto elettriche che contribuiscono a ridurre l’inquinamento in quello che è un vero paradiso in mezzo al mare.

Impostazioni privacy