Mercedes Concept EQG: un piede nel futuro con uno sguardo al passato

Il Mercedes Concept EQG dice chiaramente di richiamarsi alla tradizione. Ma d’altro canto, punta molto sull’innovazione.

Nessuno può certo dire dove ci porterà il futuro. Ma una cosa è certa: la Classe G farà da guida. Questo è il concept EQG di Mercedes-Benz.

Mercedes Concept EQG (Mercedes-Benz) 2
Mercedes Concept EQG (Mercedes-Benz)

Il Mercedes Concept EQG

E’ stato presentato all’IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera. Il Mercedes Concept EQG è un colosso totalmente elettrico. Mentre la Classe G si prepara per l’era dei veicoli completamente elettrici, rimane fedele alla sua eredità attraverso il Concept EQG – una “G” originale.

Il design è Classe G in tutto e per tutto. E il fuoristrada elettrico rifiuta di scendere a compromessi, quando si tratta delle sue capacità fuoristrada. In effetti, il Concept EQG si sente più a suo agio su terreni difficili che altrove. Grazie alla forza di trazione della sua trazione integrale elettrica e al suo baricentro basso, la Concept EQG è preparata in modo ottimale per le avventure del futuro.

Mercedes Concept EQG (Mercedes-Benz) 3
Mercedes Concept EQG (Mercedes-Benz)

Anche la campagna comunicativa messa in atto da Mercedes-Benz sui propri canali ufficiali punta proprio su questo concetto di auto venuta dal futuro o da un altro pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Daimler e Volvo per un obiettivo comune: l’alleanza per l’elettrico

Tradizione e innovazione

Mercedes Concept EQG (Mercedes-Benz) 4
Mercedes Concept EQG (Mercedes-Benz)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marco Polo: il camper Mercedes accessibile a tutti  FOTO

Un fuoristrada rimasto fedele a se stesso da oltre 40 anni si avventura nel futuro. Il Concept EQG combina la sua origine iconica e le capacità fuoristrada senza compromessi con elementi futuristici del mondo Mercedes-EQ.

Il Mercedes Classe G incarna ormai dal lontano 1979 la visione di fuoristrada della nota casa automobilistica tedesca. Il Mercedes Concept EQG dice chiaramente di richiamarsi alla tradizione. Tra i tratti inconfondibili, le linee squadrate, ma anche le maniglie delle porte, nonché predellini laterali e indicatori di direzione. Rigorosamente collocati sui parafanghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault, l’elettrico è servito: il progetto per vincere la sfida green

Ma rappresenta un ulteriore, importante, tassello nella “svolta green” imboccata da Daimler AG.  Tra le differenze di spicco, i cerchi in lega da 22’’. Sul portellone, una “scatola” che sostituisce la tradizionale ruota di scorta. Quanto alle caratteristiche di guida, il Mercedes Concept EQG dispone di marce ridotte, attivabili tramite un selettore a due rapporti.

Impostazioni privacy