Donald Trump, quella passione per il made in Italy mai nascosta – Foto

Ancor prima di diventare il 45esimo presidente USA, Trump ha lunga carriera come imprenditore e personaggio televisivo

Comunque la si pensi, è un personaggio che fa discutere. E, in ogni caso, fa sempre notizia. Una comparsata nel secondo capitolo di “Mamma ho perso l’aereo”, e rimandi, più che espliciti, in “Ritorno al Futuro II”. I Simpson ne avevano addirittura profetizzato l’elezione alla carica di presidente degli Stati Uniti d’America. Parliamo, evidentemente, di Donald Trump.

Donald Trump, il personaggio

Donald e Melania Trump (Getty Images)
Donald e Melania Trump (Getty Images)

Ancor prima di diventare il 45esimo presidente USA, Trump ha lunga carriera come imprenditore e personaggio televisivo. Con la sua azienda, la Trump Organization, ha ampliato a dismisura l’ambito (e il volume) d’affari ereditato dal padre. Ha costruito grattacieli (su tutti, la Trump Tower). Uno stile di vita sopra le righe, dedito all’opulenza, che ha creato il personaggio. Amato, odiato. Ma sicuramente non banale. Da qui, anche tutti i riferimenti cinematografici.

La sua popolarità è cresciuta ulteriormente con il programma televisivo “The Apprentice”, da lui stesso prodotto e condotto fra il 2004 e il 2015. Con un patrimonio stimato in 3,1 miliardi di dollari, nel 2018 si è classificato in 766ª posizione nella lista delle persone più ricche del mondo stilata da Forbes.

La stessa rivista, nel 2016 lo aveva indicato come la seconda persona più potente al mondo, dietro Vladimir Putin. Le posizioni politiche di Trump sono state descritte come populiste, protezionistiche, isolazioniste e nazionaliste. Ma, ovviamente, con quelle ricchezze spropositate ha potuto coltivare tutti i suoi interessi. Tra gli altri, evidentemente, anche quello politico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trump, oltre alla Casa Bianca, saluta anche la Super Limousine Cadillac One.

L’amore per il made in Italy

Una passione anche per le belle donne, Trump ha avuto in tutto cinque figli e si è sposato tre volte nella sua vita. Da Ivana Marie Zelníčková, poi conosciuta con il cognome Trump. Al personaggio televisivo, Marla Maples. Dal 1998 ha incominciato una relazione con la modella slovena Melania Knauss (nata nel 1970), con cui si è poi sposato il 22 gennaio del 2005 e che è tuttora la sua consorte.

Diversi gli investimenti nel mondo dello sport. Dal football, al ciclismo, passando per pugilato, golf e l’immancabile wrestling. Ma anche una passione per i motori. Il profilo Instagram “Gentleman drivers” ha infatti pubblicato una foto di repertorio di Trump, con una Lamborghini Diablo VT. Parliamo di una supercar prodotta in due serie. La prima dal 1993 al 1998) e poi, con la VT Roadster dal 1995–al 1998.

Donald Trump Instagram
Il post Instagram con la foto d’annata di Donald Trump

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Piano USA per sostenere il mercato dell’elettrico | Lo schiaffo di Biden a Trump

Se la Diablo montava il motore V12 da 5,7 litri di cilindrata con distribuzione a 4 valvole per cilindro e due alberi a camme in testa per bancata, ed iniezione elettronica, le nuove vetture ebbero anche delle ulteriori introduzioni. Arrivò un sistema di trazione integrale ad accoppiamento viscoso in grado di trasferire trazione alle ruote anteriori fino alla quota del 25%. Nuovo anche l’impianto frenante a quattro pistoni di derivazione Brembo, con pinze potenziate all’anteriore. E poi un nuovo sistema di sospensioni computerizzato a cinque modalità selezionabili dal conducente. Più maneggevole grazie alle modifiche su frizione e servosterzo, mentre all’interno vengono ridisegnati plancia e cruscotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini, sbarco su Rocket League: la (sto)ria della casa online

Una supercar iconica, per un uomo iconico. Comunque la si pensi.

Impostazioni privacy