Questa moto costa più di una supercar di lusso | Tutto merito del leggendario proprietario

Recentemente un’asta ha visto una motocicletta d’epoca andare via ad un prezzo stellare, paragonabile a quello di certe Ferrari di qualche anno fa molto ricercate dai collezionisti. Il motivo? Il suo primo proprietario!

In linea di massima, il prezzo di un’automobile supera di gran lunga quello di una motocicletta anche se non è una regola fissa…ma se una moto è stata venduta al prezzo di una supercar completamente accessoriata ci sarà pure un motivo, no? Se la risposta non si trova nel mezzo, cerchiamola invece nell’identità del suo storico proprietario, un divo di Hollywood famoso ancora oggi per i suoi eccessi sportivi…

ValoreCanva 28_09_2022 Quattromania
(Canva)

Una storia peculiare

In Giappone e Corea del Sud tanto per fare due esempi vicini a noi, cronologicamente parlando, è normale che un’azienda produca automobili, moto e furgoni e magari allo stesso tempo condizionatori, elettrodomestici e perfino armi. Daewoo ha prodotto auto ma anche molte delle armi usate dall’esercito coreano, poi abbiamo Mitsubishi, logo che si trova sia sulle vetture da rally o da città ma anche sui condizionatori che molti di noi hanno in casa.

Questa premessa è necessaria per introdurre l’azienda più antica che abbia mai cambiato così tante mansioni, la svedese Husqvarna attiva dal 1689 che dimostra come anche in Europa esistano ditte “multitasking” attive da secoli. La casa ha preso questo nome dalla città in cui è stata fondata anche se originariamente si chiamava Vapenfabrik ossia “vecchia fabbrica di armi” e come si evince dal nome produceva in origine moschetti anziché veicoli.

HV Silodrome 28_09_2022 Quattromania
Abbiamo detto “in origine”! (Silodrome)

Dalle fucilate alle sgommate

Nel corso degli anni cinquanta e sessanta la Husqvarna costrinse molti appassionati di motocross ad imparare a pronunciare correttamente il suo nome particolarmente ostico conquistando una serie di successi in varie competizioni di motociclismo sportivo fuoristrada che si è fermata solo di recente – l’ultimo titolo del francese Mathias Bellino risale al 2015 nella competizione Enduro 3 – consegnando alla storia il marchio scandinavo ormai celebre in tutto il mondo.

Tra gli appassionati di questa casa, ci fu in particolare un divo di Hollywood che ci vide davvero lungo. Un esemplare che ha guidato spesso come testimoniano molte foto dell’epoca è diventato leggendario e in particolare, il suo è stata venduto da poco ad un prezzo stratosferico degno di una supercar d’epoca.

Solo per il nome

Parliamo della Husqvarna 400 Cross acquistata niente poco di meno che dal più amato attore di tutti i tempi, Steve McQueen. Noto per la sua enorme passione per i motori che contagiò pure Tom Cruise, suo “discepolo” nel mondo delle corse, Steve non disdegnava le due ruote e nel 1971 comprò questo modello della casa svedese che è rimasto legato indissolubilmente al suo nome.

Inutile dire quanto valga questo esemplare appartenuto a Steve, colorato con una vivace livrea rossa che non sfigurerebbe in nessuna competizione. Anzi, ve lo diciamo subito dato che lo hanno venduto da un mese.

Steve Silodrome 28_09_2022 Quattromania
Una foto dell’epoca di Steve con la sua bimba (Silodrome)

Recentemente, la motocicletta da cross armata con un eccellente propulsore monocilindrico da 40 cavalli per 396 cc di cilindrata e pesante appena 105 chilogrammi è stata messa all’asta su Bonhams, portale che conosciamo molto bene. Il prezzo? La due ruote è stata battuta ad agosto per la cifra sconvolgente di 186.000 Dollari. Mica male per una “cinquantenne”…

Impostazioni privacy