L’ultima frontiera degli Autovelox, ecco l’incredibile novità | Tempi duri in arrivo

Le multe per eccesso di velocità attuate dall’Autovelox sono una delle preoccupazioni maggiori per gli automobilisti alla guida. Ma in alcune zone è arrivata anche un’altra novità su questi dispositivi. Di che cosa si tratta? Che cosa misurano? Ecco tutti i dettagli su questo nuovo metodo di misurazione!

L’Autovelox è un sistema ideato per misurare la velocità delle auto e delle moto e per ‘beccare’ chi supera i limiti previsti dalla legge. Essi devono essere ben visibili e, soprattutto, devono essere segnalati attraverso appositi cartelli. In caso contrario, l’automobilista ha il diritto di richiedere l’annullamento delle sanzioni. E di casi simili ce ne sono all’ordine del giorno in ogni zona! Ma qual è l’ultima frontiera degli Autovelox?

Autovelox rumori 28092022 28 settembre 2022 quattromania.it
La nuova frontiera degli Autovelox

Oltre al sistema Autovelox classico per il rilevamento della velocità attraverso l’emissione e la ricezione di una coppia di raggi laser invisibili, esiste anche un’incredibile novità proveniente da alcune parti del mondo! Essa non riguarda la velocità, bensì i rumori! Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli autovelox antirumore!

Gli autovelox antirumore

Gli Autovelox sono sistemi ideati per combattere le alte velocità. I risultati sono stati tangibili e il numero di incidenti sulle strade si è ridotto in modo esponenziale grazie a questi metodi. Ma la novità in arrivo dal Regno Unito riguarda i rumori. Che cosa intendiamo? Sono stati sviluppati dei veri e propri autovelox antirumore per combattere i rumori degli scarichi superiori ai limiti di legge! Automobilisti e motociclisti sono avvisati: l’eccessivo rumore emesso dai propri mezzi non è più consentito! Il rischio è di subire multe fino a 100 sterline!

Le vetture ‘beccate’ a emettere rumori superiori ai limiti di legge vengono sanzionate. Solo nei quartieri di Chelsea e di Kensington a Londra si sono registrate più di 10 mila multe per eccesso di rumore, tramite questo sofisticato sistema di rilevazione dei decibel! Vengono utilizzate delle vere e proprie telecamere acustiche, vale a dire fornite di microfoni per la rilevazione dei rumori. Qualsiasi veicolo dovesse superare un rumore di 72 dB corre il rischio di incorrere in multe tramite questi autovelox antirumore!

Il rischio!

Anche un impianto stereo di un’auto molto forte corre il rischio di far scattare la telecamera. Tutti gli automobilisti, quindi, sono paradossalmente a rischio multa! Il rischio che si corre, però, è quello di ricevere una sanzione senza una propria ‘colpa’. Infatti, tale sistema potrebbe scattare anche in caso di traffico cittadino molto intenso nella zona di rilevazione!

Autovelox contro rumori 28 settembre 2022 quattromania.it
Autovelox antirumore

I veicoli più rumorosi sono quelli più potenti, come le Lamborghini, le Ferrari, le Bmw e le Mercedes! Le limitazioni sul rumore sono iniziate tempo fa anche in Francia. Città maggiormente silenziose attraverso mezzi meno rumorosi e meno inquinanti sotto ogni punto di vista! Questo è il futuro della mobilità!

Impostazioni privacy