Una vecchia Fiat 500 si trasforma in una supercar grazie ad un kit che si acquista on-line | Ecco la Fiabusa

Il kit è centrato attorno a una culla del motore in cui è montato il motore Hayabusa. Ecco come funziona la conversione.

Vuoi qualcosa di più “effervescente” per la tua auto? La velocità della tua macchinina, magari d’epoca, non è soddisfacente? Con questo kit è possibile avere un “aiutino” abbastanza interessante. Ecco, per esempio, cosa accade a questa Fiat 500.

Kit Fiabusa (web source) 2
Kit Fiabusa (web source)

Il kit Fiabusa

Il kit Fiabusa consente di sostituire il 12-18 cavalli con qualcosa con un po’ più di spinta. Parliamo del motore della Suzuki Gsx-r 1300, chiamata anche Hayabusa, una delle moto più veloci del mondo. Per facilitare la conversione, i telai ausiliari anteriori e posteriori vengono rimossi e vengono montati i ricambi interni che condividono le posizioni di montaggio standard. La 500 è anche convertita da aria a raffreddamento ad acqua, la scatola dello sterzo è stata sostituita, sospensioni coilover complete e freni a disco.

Kit Fiabusa (web source)
Kit Fiabusa (web source)

Il kit è centrato attorno a un telaio su cui è montato il motore Hayabusa. Il QBA11R viene quindi imbullonato al motore grazie a due staffe su misura. L’assieme telaio è un’unità autonoma, che si imbullona ai supporti originali della Fiat 500 per semplificare l’installazione.

Il telaio ospita anche i bracci longitudinali, i freni e le sospensioni. La culla ha punti di raccolta per le sospensioni e i bracci longitudinali, il che significa essenzialmente che il kit (con il motore montato) può essere facilmente montato o smontato (ad esempio per la manutenzione del motore).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Suzuki, innovare per continuare a vincere: la passione prima di tutto

Come funziona la conversione

La conversione richiede la rimozione del montante e della base del sedile posteriore per fare spazio al motore. Sarà necessaria una paratia per racchiudere il motore. Il kit include essenzialmente tutto ciò di cui un proprietario avrebbe bisogno per convertire la propria auto, supponendo che abbia un’auto donatrice e un motore Hayabusa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricordate Pamela Anderson? Rispuntano le foto “in sella” come mamma l’ha fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Smart più veloce del mondo? Straccia anche la Brabus  VIDEO

Kit Fiabusa (web source) 3
Kit Fiabusa (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ariel Atom 500: l’auto stradale col motore della moto più veloce del mondo. Video

L’aumento delle prestazioni richiede un potenziamento della sospensione anteriore, con dischi pieni forati trasversalmente.  La scatola dello sterzo è sostituita e offre una sensazione migliore e dà al guidatore maggiore sicurezza sul fatto che uno sterzo più veloce faciliterebbe un maggiore controllo date le capacità prestazionali della conversione. Questo risolve il pesante governo della configurazione originale.

Purtroppo per conoscere il prezzo bisogna contattare la Zcars, ma sicuramente non sarà proprio una passeggiata…

Impostazioni privacy