L’omaggio di Chrysler alla storica Bugatti: la supercar che sembra uscita dagli anni 30 – Foto

Prima di diventare un membro molto prolifico del Gruppo Volkswagen, Bugatti ha costruito auto di lusso e sportive da brivido. Una di queste ha ricevuto non troppo tempo fa un inaspettato omaggio.

Il marchio Chrysler non ha mai fatto mistero della sua passione per le automobili aerodinamiche caratterizzate da linee curve e da un basso coefficiente di resistenza all’attrito. Una di queste vetture in particolar modo sembra tornare alle radici della casa, ossia gli anni 30.

Wikipedia-21
Sembra una Bugatti ma non la confondete (Wikipedia)

No, non stiamo parlando della PT Cruiser, la discussa utilitaria che riportò in voga il concetto di aerodinamica nato con la Airflow nei lontani anni 30: la storia di oggi parte nel 1993 quando l’allora direttore del marchio Bob Lutz disegnò su un fazzoletto un’auto in un momento di grande creatività.

Lo sketch costituì la base per la nascita della Chrysler Atlantic, un interessante e poco conosciuto omaggio ad una delle automobili più belle della storia, secondo i fans dello storico marchio francese. La Atlantic si conquistò rapidamente il favore dei progettisti che la resero una realtà nel 1995.

Ti potrebbe interessare anche -> Il primo minivan: tutto curve e niente spigoli

Anche il nome è un omaggio

La Atlantic venne mostrata al pubblico l’anno stesso in cui il prototipo fu assemblato. La concept car lasciò increduli i tanti fans del marchio Chrysler, convinti di avere davanti una vera Bugatti. L’auto infatti prende ispirazione dalla Bugatti Atlantique, una supercar del 1930 che al giorno d’oggi ha un valore inestimabile.

Catawiki-6
Purtroppo, la Atlantic rimase allo stadio di prototipo (Catawiki)

Ti potrebbe interessare anche -> Auto sportive che costano poco. Ma quanto corrono

Ti potrebbe interessare anche -> La rarissima BMW che omaggia le Mille Miglia – FOTO 

La vettura montava un motore “straight eight” ad otto cilindri basato su quello della Dodge Neon, una sportiva a basso costo molto ambita all’epoca. Nel complesso, il motore della vettura riusciva ad erogare 360 cavalli associandosi ad un cambio a quattro marce.

Ti potrebbe interessare anche -> Aerodinamica, una parola che nasce con un’auto | Ecco la storia 

Alla fine come spesso accade con le concept car di questo tipo, della produzione in serie non si fece nulla. Il progetto rimase una one off che Chrysler avrebbe usato per tutti gli anni 90 come richiamo pubblicitario per la casa. A voi sarebbe piaciuto poter fare un giro su questa curvilinea vettura?

Impostazioni privacy