BMW Mille Miglia Coupé: una delle più belle concept tedesche | Dimenticata dal 2006 – Foto

Ricordate questa concept car BMW del 2006? In pochi hanno memoria di questo interessante esperimento che ormai ha quasi vent’anni. 

Il marchio BMW ha una lunga storia sportiva, anche in competizioni di rilievo come ad esempio la Mille Miglia, nota gara di resistenza celebre perché tra gli anni 30 e 50 all’avventura prendevano parte automobili dal design elegante ed avveniristico allo stesso tempo.

Instagram-2
Dettaglio dell’auto (Instagram)

Una di queste auto fu la BMW 328 che nella versione Mille Miglia Touring Coupé trionfo letteralmente all’edizione del 1940. L’auto stravinse con un quarto d’ora di vantaggio sulla seconda classificata ed una velocità media mantenuta nel corso della gara di ben 166 chilometri orari.

Nel 2006, ad oltre sessant’anni dall’impresa, il designer Chris Bangle decise di omaggiare quella stessa vettura, producendo una delle concept car più belle dei primi anni 2000, purtroppo caduta praticamente nel dimenticatoio.

Ti potrebbe interessare anche -> Auto blu, non è una prerogativa dei politici ma un brand francese

Niente produzione in serie

La BMW Mille Miglia Coupé del 2006 era un puro esercizio di stile, e che stile viene da aggiungere. L’auto riprende perfettamente la linea della sua illustre antenata, con qualche tocco moderno come lo scarico di forma triangolare ed il telaio che si alza per permettere l’accesso all’abitacolo al pilota.

Ultimatecar
La BMW Mille Miglia del 2006 (Ultimate Car)

Ti potrebbe interessare anche -> BMW subisce un “piacevole plagio” americano 

La vettura aveva un obiettivo che purtroppo non era la produzione in serie: mostrare quanto la tecnologia del marchio bavarese fosse anni luce avanti alle sue rivali già nel 1940. Anche questo progetto del 2006 però dà parecchio lustro alla casa.

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più assurde viste a Le Mans 

Purtroppo, essendo stata prodotta in un singolo prototipo equipaggiato con un motore a sei cilindri da 343 cavalli e gli elementi meccanici della BMW Z4, la Mille Miglia è rapidamente caduta nell’oblio automobilistico. Secondo noi, almeno una produzione in serie limitata se la sarebbe ampiamente meritata.

Impostazioni privacy