Per correre non serve spendere una fortuna | Ecco i bolidi “low cost” da comprare – FOTO

Vi hanno fatto credere che soltanto una supercar da milioni di Euro sia in grado di mangiarsi qualsiasi pista. Forse, non è del tutto vero e queste automobili economiche lo provano! 

In un mondo in cui le supercar stabiliscono record su record – ormai siamo alle porte dei 500 chilometri orari di velocità massima – viene da chiedersi se al guidatore medio serva davvero un’auto dalle simili prestazioni per divertirsi un po’ premendo sull’acceleratore.

Mercedes-Benz E55 (WIkipedia)

D’altra parte non tutti hanno centinaia di migliaia di Euro da spendere per una singola vettura e poi parliamoci chiaro, quante strade ci sono al mondo dove poter spingere al massimo un’auto da 700-800 cavalli? Forse, se non avete un budget troppo alto, queste automobili faranno al caso vostro.

Auto come la Mercedes-Benz E55 AMG del 1998 che al momento della sua uscita costava moltissimo ma ora si trova anche a 14.500 Euro usata. Non sembra una cifra così elevata per un’auto di lusso che raggiunge senza problemi i 257 chilometri orari e fa i 100 in 5 secondi, prestazioni degne di una Lotus o una Porsche.

Audi S8 (Zeepers)

Se vi piacciono le tedesche “attempate” potreste trovare una buona sportiva low cost anche l’Audi S8. Non parliamo però del modello nuovo che costa una cifra considerevole bensì del modello del 2000, un’auto fornita di un potente V8 che oltretutto vanta anche degli interni eleganti e ben rifiniti.

La S8 ha una velocità limitata elettronicamente a circa 240 chilometri orari ma il suo V8 può fare molto di meglio: in Germania è legale rimuovere il limitatore, portando l’auto alla velocità massima di 273 chilometri orari. Il tutto per un prezzo che raramente supera i 10.000 Euro per un esemplare usato in buone condizioni. Ma spostiamoci verso gli USA.

Ti potrebbe interessare anche -> Giappone maestro di vita: le sportive più amate ed economiche 

Dodge e Infiniti, due soluzioni eccellenti

Il fatto che un’auto non abbia venduto molto in Europa non significa che non sia una sportiva decente. Il marchio Dodge, nonostante qualche “scivolone”, ci ha sempre abituato ad alte prestazioni e ad auto molto competitive. La Dodge Neon SRT4, versione “cattiva” della berlina cinque porte standard del marchio, non fa eccezione.

Dodge Neon SRT4 (CarsandDrivers)

Ti potrebbe interessare anche -> “Sporcarsi le ruote” senza esserne capaci: auto da rally improbabili

Quest’auto si trova ancora facilmente in buone condizioni essendo uscita di produzione nel 2005, basta tenere d’occhio siti come Auto Scout 24 dove saltuariamente l’auto compare a volte perfino sotto i 1.000 Euro di prezzo base quando l’auto costava circa 21.000 Dollari al momento della sua presentazione.

La Neon in configurazione SRT4 ha un vivace motore da oltre 200 cavalli che sulla compatta si traduce in una velocità massima di oltre 240 chilometri orari – raggiunta anche nei test delle riviste specializzate – e soprattutto in un’ottima accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 5 secondi.

Chrysler 300 C (Tuning Blog)

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar Mini che non ti aspetti: velocità massima incredibile 

Un modello americano che al contrario ha venduto molto in Europa è la Chrysler 300C. Ora, la linea massiccia di quest’auto può piacere o meno ma sappiate che la configurazione SRT8 della berlina monta uno dei motori più gloriosi del gruppo Chrysler, un Hemi V8 da 425 cavalli capace di spingerla ad oltre 270 chilometri orari.

Il prezzo? Abbordabile. L’auto usata si trova a prezzi accettabili, solitamente poco superiori ai 10.000 Euro. Ma chiediamo con un’altra sorpresina dal mercato americano, la Infiniti G35 Coupé costruita tra il 2003 ed il 2007, praticamente ieri.

L’auto non solo ha una linea originale e sinuosa ma si spinge senza troppi problemi a 250 chilometri orari raggiungendo lo 0-100 in meno di sei secondi. Tutto questo grazie ad un motore giapponese V6 da 280 cavalli. Anche la G35 si può trovare a prezzi molto bassi ma è molto più rara in Italia rispetto alle altre auto che vi abbiamo proposto. Un motivo in più per tenere gli occhi aperti…

Impostazioni privacy