Chi dice che per correre un rally serve un’auto da rally? Ecco le più assurde della storia

E’ vero che non esiste esattamente una legge scritta che stabilisce quali modelli di auto possono andare fuoristrada e quali no ma sicuramente, ci sono auto che non si vedono spesso in un rally.

Nel mondo dei rally siamo abituati a vedere più o meno sempre le stesse automobili a sporcarsi le gomme su tracciati dissestati. Questo in WRC, il maggiore campionato di rally mondiale. C’è però da dire che negli eventi non ufficiali si possono vedere anche vetture non esattamente omologate per una gara fuoristrada.

Mercedes-5
Una Mercedes 450 in derapata (RoadAndTrack)

Ad esempio, avete mai visto una Lotus impegnata in un rally? Nel 2012 la casa britannica per la prima volta nella sua storia iscrisse la Lotus Exige RS che vedete in copertina in una competizione in Portogallo. Da allora però il marchio non ha dato seguito a questo interessante e strano esperimento.

Che dire poi di questa Mercedes-Benz 450 SLC, una grossa berlina degli anni 70 che si è ritrovata iscritta ad un rally in mezzo a vetture molto più “giovani”? Non sottovalutiamo però la casa tedesca, capace di portare a casa un successo al Rally del Sud America del 1978!

Pontiac-2
Una Pontiac Fiero corre tra i boschi (RoadAndTrack)

Nonostante l’aspetto sportivo, la Pontiac Fiero è una delle auto più sciatte e pigre mai costruite da questa casa americana. Il motivo che ha spinto questo pilota a condurne una in un rally tenutosi in Canada nel 1991 è completamente incomprensibile.

C’è da dire che questa specifica Fiero aveva un motore modificato V6 da 300 cavalli, capace di darle una spinta un po’ più vivace. Non sembra comunque che l’auto abbia vinto il titolo. Se dobbiamo partecipare ad un rally con un’auto che si faccia notare a questo punto tanto vale andarci con una supercar, no?

Ti potrebbe interessare anche -> La Porsche che dominò a mani basse la Parigi Dakar 

C’è chi ha scelto una Ferrari 

Detto fatto, ecco che qualcuno ha deciso di modificare la sua costosa Ferrari per condurla su un terreno difficile in un tremendo rally: o meglio, non è andata esattamente così.

Ferrari-12
Una incredibile Rossa da rally (Road and Tracks)

Ti potrebbe interessare anche -> La Ferrari da rally che non conoscevate

Secondo le informazioni che si trovano sul web, questa vettura altro non sarebbe che un’auto da rally a cui qualcuno ha rimosso il telaio per montarci sopra quello di una Ferrari 360 Modena, non proprio l’auto con cui correre a 200 chilometri orari in una foresta o un tratto di strada sconnesso.Se il motore sia quello della Ferrari o meno, non è dato saperlo ma ci piace pensare di si.

Jaguar-2
La Jaguar F-Type salta uno strapiombo (Road and Cars)

Ti potrebbe interessare anche -> Una leggenda del rally torna a farsi viva 

E’ invece una costruzione originale al 100% questa bellissima Jaguar F-Type spider con tanto di aerografie della casa britannica impresse sul telaio. I fari montati sul cofano e le ruote modificate danno a questo prodigio dell’ingegneria britannica un aspetto aggressivo mentre corre in un rally non ufficiale a velocità folle.

Voi avete qualche altra immagine incredibile di auto non destinate al fuoristrada che si cimentano in qualche rally? E che modelli di auto sono?

Impostazioni privacy