La Mini che fa impallidire le Ferrari e Lamborghini: oltre 300 cavalli su una “scatoletta”

Ci sono così tante versioni della Mini Cooper da perderci la testa ma questa potrebbe batterle tutte: vi presentiamo un mostro da oltre 300 cavalli capace di competere con molte auto sportive.

Tempo fa abbiamo stilato una classifica delle “hot hatch” più potenti di sempre che raccoglie tutte le utilitarie in grado di farvi drizzare i capelli con tanta potenza e un peso spesso inferiore alla tonnellata: abbiamo però dimenticato un’auto molto esclusiva che starebbe a pennello in questa lista.

<CH
Chi si nasconde lì dietro? (Ch)

Stiamo parlando della versione più cattiva mai vista di una tedesca dalle origini inglesi, la famigerata Mini Cooper che è senz’altro un avvistamento comune per le strade della vostra città. Tornata in vita nel 2001 dopo la chiusura del brand Austin, la Mini Cooper ha venduto milioni di esemplari in tutto il mondo.

Questa piccola quattro posti dalla linea di successo è prodotta sotto il marchio BMW. Facile immaginare come gli ingegneri della casa, abituati a lavorare su bolidi sportivi da centinaia di cavalli, abbiano deciso di divertirsi un po’ anche con l’utilitaria, rendendola un vero diavoletto.

Ti potrebbe interessare anche -> Piccole ma con un gran cuore: le utilitarie più potenti 

Quasi 300 chilometri orari

Introdotta nel 2020 assieme alla terza serie del modello, la Mini Cooper John Cooper Works GP rappresenta l’apice – finora – raggiunto dagli ingegneri del marchio BMW che hanno approntato negli anni varie versioni sportive della piccola utilitaria britannica.

MINI YT
Mini Cooper John Cooper Works GP (YouTube)

Ti potrebbe interessare anche -> Il Re Scorpione torna in vita nel corpo di una Fiat 500 

Questo modello ha delle prestazioni assurde per un’auto così piccola: L’auto, a trazione anteriore, monta un motore turbo a quattro cilindri in linea capace di sviluppare una potenza di ben 306 cavalli. L’auto raggiunge una velocità massima di ben 265 chilometri orari e stacca da 0 a 100 in soli 5 secondi.

Ti potrebbe interessare anche -> La Micra che non ti aspetti: corre come un’Impreza

Roba da far impallidire una Abarth. Ma non è tutto: sul sito Ruotedasogno c’è un esemplare usato in vendita a 45.000 Euro che ha percorso appena 2.900 chilometri. Considerando che sono state prodotte soltanto 3.000 GP, forse vi conviene rompere il salvadanaio il prima possibile…

Impostazioni privacy