Il Re Scorpione: la piccola Fiat 500 biposto da 200 cavalli – Foto

Abarth è un preparatore famoso per due motivi: il primo è lo scorpione che ha come simbolo, immagine che evoca potenza e capacità di fare male. Il secondo è la passione per la Fiat 500.

La casa Abarth, fondata dall’estroverso meccanico austriaco Carlo Abarth sul finire degli anni 40, è famosa per la sua capacità di trasformare “innocue” utilitarie e berline Fiat in bolidi da corsa che non avranno le prestazioni di una supercar ma sono comunque in grado di far mangiare la polvere a tante concorrenti.

Fiat-8
Una classica Abarth (AutoScout24)

La più famosa Abarth della storia probabilmente è la 595, basata sulla Fiat 500. Questa piccola utilitaria monta un motore potenziato ed esibisce tante modifiche estetiche, un po’ come una Smart Brabus. L’auto ha un consumo di carburante importante ma anche le sue prestazioni non sono da meno.

Ma se la 595 ha reso la 500 più cattiva, la nuova vettura in arrivo – prodotta in serie limitata – fa impallidire anche la più cattiva Abarth mai vista con un motore capace di spingere l’auto alla velocità di una berlina sportiva. L’auto è praticamente pronta per affacciarsi sul mercato ma il mercato è pronto per lei?

Ti potrebbe interessare anche -> Cracco, una collezione di auto tutte uguali 

Oltre duecento chilometri orari

La nuova Abarth 695 lascia completamente “indietro” la 500 base, con un motore che eroga 190 cavalli, una potenza forse non impressionante per un’auto sportiva ma davvero incredibile per una vettura che pesa circa 997 chili per un rapporto peso-potenza che supera i 5 kg/cv

695
La nuova 695 (Abarth.it)

Ti potrebbe interessare anche -> 500 contro Lamborghini: qualcuno fa una figuraccia – VIDEO 

Questa riduzione di peso ha un costo: niente climatizzatore ne optional particolarmente elaborati, anche per fare spazio ad un rollbar in perfetto stile WRC. L’automobile ha una velocità massima di ben 230 chilometri orari e può ospitare il pilota e un passeggero.

Il motore T.Jet 1.4 può spingere l’auto a 100 chilometri orari da ferma in meno di 6 secondi, un risultato davvero notevole che brucia sul posto tante hot hatch più blasonate. L’auto ha inoltre un cambio sportivo ad H montato su una griglia in alluminio, un simpatico dettaglio “racing” creato dallo specialista Bacci Romano.

Ti potrebbe interessare anche -> La Mini Cooper più veloce del mondo

La 695 sarà prodotta in una serie limitata ed irripetibile: tenete d’occhio il sito della casa austro-italiana allora perché ne vedremo delle belle.

Impostazioni privacy