L’incidente più costoso della storia | Un ” botto” da 13 milioni di dollari – VIDEO

Un incidente può costare tanti soldi ad un guidatore distratto. Un incidente tra supercar, come abbiamo visto in passato, è decisamente peggio. Ma uno tra monoposto di Formula Uno?

Nessun guidatore con un minimo di sale in zucca vorrebbe mia trovarsi nella spiacevole situazione di causare un costoso incidente. Assicurazione o meno, non è bello arrecare danni talmente gravi alla proprietà altrui da vedersi costretti a spendere centinaia di Euro per ripagarli.

Dailymotion
L’incidente del 1998 (DailyMotion)

In passato abbiamo visto esempi di costosi tamponamenti ed incidenti, costati centinaia di migliaia di Dollari o Euro in danni. Ma quello che risale al 1998 li batte tutti. In quell’occasione durante il GP del Belgio, a dare vita ad una colossale carambola furono infatti le vetture da Formula Uno che disputavano il campionato mondiale.

Fu il famoso David Coulthard ad uscire di strada e dare involontariamente vita a questo tremendo susseguirsi di scontri, fortunatamente non letali, che coinvolse più monoposto e rischiò pure di costare caro a Ralf Schumacher“Ho fatto appena a tempo a fermarmi prima di vedere una Arrows sfrecciare a dieci centimetri dalla mia faccia”, ricorderà in seguito il pilota tedesco. Ma quanto è costato il tutto?

Ti potrebbe interessare anche -> Quando qualcuno inchioda | Ecco il tamponamento più affollato 

Danni apocalittici

L’incidente finì per coinvolgere 13 automobili su 22, una cifra incredibile. Ancora più incredibile il fatto che anche grazie alle severe misure di sicurezza di quegli anni nessuno si sia fatto davvero male, evitando una potenziale tragedia. Dato che le scuderie avevano una sola auto di riserva ai box a testa, molti piloti terminarono qui il loro gran premio.

YT-8
Una carambola senza precedenti (YouTube)

Ti potrebbe interessare anche -> Safety Car, le più strane mai viste… 

Ti potrebbe interessare anche -> Il tamponamento più costoso della storia 

In appena 15 secondi, l’incidente causò una cifra stimata di ben 13 milioni di Dollari di danni, praticamente una media di un milione per monoposto. Tutto questo senza contare i disastrosi effetti sulla classifica per i piloti costretti a fermarsi…

Nella memoria degli appassionati, la carambola del 98 rimane un episodio incredibile ed unico per la sua dinamica scioccante che possiamo guardare su YouTube senza preoccuparci dato che tutti i piloti sono usciti per fortuna incolumi dal disastro. Giusto un memorandum di quanto le misure di sicurezza in Formula Uno siano aumentate negli anni, salvaguardando i piloti anche nei casi più pericolosi.

Ti potrebbe interessare anche -> Quando lo stile non combacia con la potenza: le F1 più brutte

Impostazioni privacy