Fernando Alonso: in vendita la sua auto ufficiale | Dove comprarla e quanto costa

Ha gareggiato nel 2004 nel campionato di Formula 1. Rappresentava un pacchetto significativamente più potente rispetto all’anno precedente

E’ sempre particolare, curioso, ma, allo stesso tempo, stimolante, raccontarvi quando, in giro per il web, troviamo in vendita delle vetture da Formula 1. Sappiamo bene che non sono per le tasche di tutti, né che si possa utilizzarle per andare al lavoro (anche se si è dei manager strapagati).

Renault R24 (RM Sotheby's)
Renault R24 (RM Sotheby’s)

Ma queste monoposto sono qualcosa che fa impazzire i collezionisti. E, allora, oggi, parliamo di questa Renault R24 che abbiamo trovato in vendita sul portale RM Sotheby’s.

La Renault R24

Questa Renault ha gareggiato nel 2004 nel campionato di Formula 1. Rappresentava un pacchetto significativamente più potente rispetto al precedente R23 e successivo R23B che ha consegnato al team di Enstone il 4° posto nel Campionato Mondiale Costruttori 2003.

Renault R24 (RM Sotheby's) 2
Renault R24 (RM Sotheby’s)

I risultati per la R24 parlano da soli, con Fernando Alonso e Jarno Trulli che hanno lottato per il 3° posto nel Campionato Costruttori 2004 per la Renault. Trulli si è assicurato una vittoria assoluta a Monaco, mentre lui e Alonso hanno condiviso sei podi e tre pole position per tutta la stagione. Il design dell’auto ha plasmato il design della R25, che ha continuato a consegnare sia il titolo mondiale costruttori che quello piloti l’anno successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fernando Alonso riceve un “premio produzione” da Renault | Di cosa si tratta

La monoposto in vendita

Le modifiche più significative, rispetto all’R23B, erano incentrate sulla parte posteriore. Da segnalare, l’adozione di un motore V-10 a 72 gradi, al posto del propulsore V-10 a 111 gradi precedente. L’angolo a “V” più stretto ha consentito un confezionamento molto più scolpito delle fiancate e del coperchio del motore. Questa modifica ha migliorato – e parecchio – le prestazioni aerodinamiche nella parte posteriore dell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault, il rilancio di Alpine è servito: ecco la nuova sportiva francese

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alonso, con Alpine e Brivio torna in F1: pronto a vincere la prova del tempo

Renault R24 (RM Sotheby's) annuncio
Renault R24 (RM Sotheby’s): l’annuncio

Questo particolare telaio è l’R24-07, che è stato guidato da Alonso nelle ultime tre gare della stagione in Cina, Giappone e Brasile, dove il campione spagnolo si è piazzato rispettivamente 4°, 5° e 4°. Quindi, sappiamo bene che questi pezzi non sono per tutti. Ma non potevamo mancare di segnalarvi un’opportunità molto rara di acquisire un iconico telaio di Formula 1, che fu guidato dall’uomo che sarebbe diventato campione del mondo l’anno successivo per la stessa squadra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flavio Briatore ne ha una per ogni occasione | eccolo in versione padre di famiglia

La Renault R24 su RM Sotheby’s è in vendita a un prezzo che va dai 350mila e i 450mila euro.

Impostazioni privacy