Renault, il rilancio di Alpine è servito: ecco la nuova sportiva francese

Alpine torna in grande stile sul mercato, con l’edizione limitata della A110, che per l’occasione si fa chiamare Legende GT.

Alpine è da poco approdata in F1, prendendo il posto di Renualt, che appunto è cambiata solo nel nome ma non negli uomini, tranne che nel direttore della scuderia, ovvero Davide Brivio ex capo della Suzuki in MotoGP. Oltre a lui, è arrivato anche Alonso al posto di Ricciardo finito in McLaren.

Detto questo, l’attualità stradale della casa sportiva francese si chiama ancora A110, stavolta però in edizione limitata e per l’occasione denominata Legende GT. Ovviamente, come si evince dal nome, lo spirito è quello di una vettura gran turismo, ma che può essere portata su strada.

L’intento di Renault con il suo marchio sportivo Alpine, rientra totalmente nella strategia della casa francese e del suo CEO De Meo. Secondo questi, la macchina dal DNA sportivo deve diventare elettrica, così da investire ulteriormente anche in F1, che al momento vede monoposto che montano motori ibridi.

Potrebbe interessarti >>> La Renault pronta a dire addio a tre storici modelli | Ecco quali

Alpine A110 Legende GT, caratteristiche

L’Alpine A110 Legende GT, quindi, cerca di rilanciarsi come brand anche al di fuori del mondo della F1 e dello sport in generale. Ma il legame con esso non può sciogliersi, e per capire questo basta vedere il motore, che un 4 cilindri turbo, che scarica a terra ben 292 cavalli.

Le prestazioni, difatti, sono elevate così come il telaio, che offre robustezza e elasticità per garantire stabilità anche ad alte velocità, sia in rettilineo che in curva. Un altro segno distintivo di questa macchina, inoltre, è il design, che presenta due look diversi.

Potrebbe interessarti >>>Renault, la sicurezza prima di tutto: la scelta di limitare la velocità massima delle auto

Ciò che poi mette d’accordo tutti, è chiaramente il comfort che si trova all’interno dell’Alpine A110 Legende GT. Infatti, l’ambiente tutto è rassicurante per guidatore e passeggeri. Infine, la vettura arriverà in Italia a settembre, e il prezzo sarà di circa 73mila euro.

Renault, dunque, con il lancio di Alpine A110 Legende GT, vuole rilanciare il marchio sportivo anche al di fuori del mondo delle corse. Il prezzo non sarà abbordabilissimo, e con quei soldi si possono comprare Mercedes che sono molto più affidabili, però il fascino di sfrecciare con la sportiva francese per eccellenza è enorme.

Impostazioni privacy