Fubaru, la vecchia Fiat 500 si trasforma in un missile da rally | Il kit è ordinabile on-line – VIDEO

La “vecchia” Fiat 500 è un’auto iconica per usare un eufemismo. In realtà, almeno per noi italiani, rappresenta l’auto per eccellenza, quella che ha motorizzato il Bel Paese durante la ripresa economica. Ma questa “mini” ovviamente ha appassionato un po’ tutto il mondo, diventando negli anni oggetto di culto per gli appassionati.

Chi ama le auto, spesso, adora anche la velocità e le prestazione, e, perché. no, anche il tuning. Da queste tre passioni sono partiti i tecnici di Z Cars per creare un kit in grado di trasformare una semplice Fiat 500 in un’auto mostruosa chiamata: FUBARU.

Già dal nome si può intuire di cosa parleremo, un piccolo indizio è stato dato. Rimane la F di Fiat, con la desinenza ubaru, che ovviamente sta per Subaru. Avete capito bene! La Z Cars ha trasformato una 500 in un’auto da rally, ed il risultato è adir poco sensazionale. Ma andiamo con ordine e vediamo nello specifico di cosa si tratta e cosa comprende il kit, che, può essere ordinato comodamente dal sito internet del preparatore.

Fubaru
Fubaru (zcars)

Come nasce la Fubaru

Partiamo dal cuore dell’auto, il motore. Per questa conversione è stato scelto proprio quello di una Subaru, un EJ253. Si tratta di un 4 cilindri in linea dal design compatto che per la sua conformazione ha permesso di non estirpare i sedili posteriori della vettura rendendola utilizzabile anche da 4 persone.

Sostituendo il bicilindrico originale con il motore giapponese, la potenza della Fiat 500 passa dagli iniziali 12 cavalli ai 175 “stalloni”. Ovviamente c’è stata anche la necessità di creare delle apposite modifiche per il sistema di raffreddamento, ora a liquidi rispetto al raffreddamento ad aria del vecchio motore Fiat.

Per reggere l’elevato innalzamento di potenza, nel kit troviamo anche l’occorrente per rinforzare l’avantreno dell’auto e la scatola dello sterzo a cremagliera.

In conclusione la Fiat 500 a livello estetico rimane pressoché invariata rispetto ad una vettura classica con un leggero tuning. Abbiamo i cechi in lega con canale rovesciato, un robusto impianto di scarico sportivo, e le carreggiate allargate. Sempre esteticamente nel modello in foto sono stati montati accessori come i fari supplementari.

Fubaru (zcars)
Fubaru (zcars)

Leggi anche>>>Avete visto la prima Subaru mai costruita? Altro che rally, sembra una Fiat 500 – Foto

Che dire, messa così questa piccola utilitaria italiana è sicuramente in grado di competere con le supercar più blasonate sul mercato a partire da Porsche e Ferrari. Ma, sicuramente c’è più divertimento a guidare un mostro del genere.

Cosa comprende il Kit Fubaru

Nello specifico all’interno del kit troveremo le seguenti parti:

  • Supporto motore tubolare ROPT510 completamente saldato con staffe di montaggio motore.
  • Bracci longitudinali e sospensioni completamente regolabili.
  • Semiassi, giunti omocinetici e freni posteriori.
  • Telaietto anteriore Z Cars con sospensione completamente regolabile.
  • Mozzi anteriori, freni e pinze potenziati.
  • Mini cremagliera dello sterzo e piantone dello sterzo personalizzato.
  • Kit rapporto di trasmissione.
  • Leva del cambio, tiranteria e cavi.
  • Kit arco largo carrozzeria, tunnel del sedile.
  • Kit di raffreddamento e carburante (utilizzando il serbatoio standard)

Sono inoltre disponibili altri accessori a richiesta per chi volesse esagerare ancor di più nel tuning che a nostro avviso è già abbastanza “arrogante” di suo!

Leggi anche>>>Vignale Gamine: la “vecchia” Fiat 500 come non l’avete mai vista – FOTO

Leggi anche>>>Come fa una Fiat 500 del 2018 a costare come una supercar? Il motivo è fra le “righe”

Nota dolente è il prezzo, che non è pubblicato sul sito, ma siamo certi che non sarà proprio alla portata di tutti. Ovviamente prima di acquistare le modifiche, accertatevi di avere in garage una vecchia Fiat 500 da trasformare in una Subaru, anzi, in una Fubaru!  buon divertimento….

Impostazioni privacy