Elon Musk incontenibile, dopo lo spazio vuole conquistare un altro “mondo” con Tesla

Tesla è l’azienda per eccellenza, nel mondo dell’automobile, quando parliamo di tecnologia elettrica. Ed adesso potrebbe ampliare il suo lavoro in un settore in continua evoluzione.

Non esistono case costruttrici che abbiano sviluppato, fino ad ora, più di Tesla nel settore dell’elettrico. L’azienda capitanata da Elon Musk ha infatti speso tantissimo sia dal punto di vista economico che da quello delle energie in una tecnologia di cui ancora sappiamo troppo poco ma che si mostra sempre più di cruciale importanza per il futuro delle nostre automobili e quindi della vita di tutti i giorni.

Tesla
Tesla (Web source)

E se è vero che la società americana è da anni in pole position sotto questo punto di vista, è vero pure che potrebbe pensare di inserirsi in settori mai esplorati fino ad ora. Come, ad esempio, gli sport motoristici. E dato che questa è decisamente più di un’indiscrezione invernale, cerchiamo quindi di scoprire di cosa effettivamente si tratta.

Tesla non si ferma più: accordo con alcuni team di Formula SAE

La Tesla, molto presto, inizierà a sponsorizzare alcuni team che partecipano alla Formula SAE (Society of Automotive Engineers), una competizione universitaria che consiste nel prevedere progettazione e produzione di auto da corsa. Per la precisione, di veicoli elettrici (e non solo) a cui l’azienda americana fornirà batterie gratuitamente e componenti a prezzi abbordabili.

Potrebbe interessarti>>> Tesla abbandona il mercato: ecco il modello che non vedremo più sulle strade | La decisione improvvisa

Una novità assoluta, anche se Tesla in passato aveva assunto diversi studenti che hanno partecipato a queste gare dopo aver proposto i loro design. Il che va a braccetto con lo spirito della Formula SAE, che è quello di fornire agli studenti un’esperienza reale nella costruzione di auto elettriche.

Ed adesso che Tesla intende spendersi in prima persona per questo progetto, intensificando così il suo supporto sponsorizzando direttamente alcuni team, ha raccolto ancora più consensi.

Tesla
Monoposto Formula SAE (Web source)

Come quelli di John Furtado, ingegnere di progettazione meccanica di Tesla, che su LinkedIn ha descritto questo coinvolgimento della sua azienda di appartenenza spiegando che la scorsa estate molti membri volontari sono rimasti a bocca aperta per le potenzialità formato auto di Tesla, tanto da pensare a quello che poteva essere fatto per aiutare la stessa Formula SAE.

Potrebbe interessarti>>> I problemi in Germania non fermano Tesla | 10 miliardi per aprire una nuova Gigafactory: ecco dove

In ogni caso, la casa costruttrice statunitense molto presto offrirà due opzioni ai team che sponsorizzerà: 1000 celle di batteria (due le alternative: quelle ad alta energia e ad alta potenza) o un importante sconto da Enepaq, società che realizza componenti personalizzati per prototipi.

Potrebbe interessarti>>> Tesla sconvolta da una brutta notizia: qualcuno potrebbe rimetterci la vita | Bloccate le auto

Potrebbe interessarti>>> Tesla, Volvo e Daimler tremano: dalla Cina arriva il nuovo camion elettrico di Geely

E c’è di più; Tesla offrirà anche l’opportunità di rivedere i progetti insieme ad alcuni propri ingegneri motoristici e fornirà anche una guida durante il progetto di progettazione e verifica.

Impostazioni privacy