Quando si dice che un’auto ha un certo peso sul mercato | La top 3 dei pesi massimi

Siamo molto curiosi di scoprire quali sono le automobili con il maggiore peso sul mercato: voi no? Se vi aspettate una classifica sulle più vendute però, rileggete meglio questo paragrafo…

La maggior parte degli automobilisti che non portano un tir o un autocarro carico di mattoni non fanno tanto caso a quegli avvisi sui ponti che indicano la portata massima della struttura. Se state guidando una di queste tre automobili però, forse vorrete stare un po’ più attenti alla segnaletica orizzontale.

Pinterest-18
La Dodge Dart 1967 (Pinterest)

Per chi avesse apprezzato l’articolo sulle automobili più grandi ed ingombranti mai viste sul mercato, ecco a voi il “sequel” spirituale di quel pezzo in cui prenderemo in considerazione la top 3 delle vetture più pesanti mai viste sul mercato. Una è sicuramente una vecchia conoscenza.

Parliamo infatti della Maybach 62 Zeppelin del 2009, una vettura che gli appassionati di automobilismo non possono non ricordare: con un peso di 6.924 libbre che equivalgono a ben 2,854 tonnellate, questa limousine mostra il prezzo di avere praticamente un salotto all’interno della propria vettura. L’auto costava poco meno di mezzo milione di Euro al tempo e finì per far sprofondare il marchio in una profonda crisi economica per i suoi costi!

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più grandi | Indovinate un po’ da quale paese arrivano? 

Al primo posto, sempre il Giappone

Viene da un periodo ben diverso la Dodge Dart che con una massa di ben 3,5 tonnellate – 7716 libbre – supera pure la limousine della Daimler. Questa muscle car non deve il suo peso eccessivo ad un interno troppo sfarzoso, tutto il contrario: è l’acciaio pesante con cui è fabbricata unito al peso del suo propulsore a renderla così pesante da rischiare grosso su certi ponti.

Toyota.it
La record-car è marchiata Toyota…(Toyota.it)

Ti potrebbe interessare anche -> Rolls Royce presenta il nero più nero di sempre 

Lo scettro non esattamente ambitissimo di auto più pesante del mondo però se lo prende la Toyota Century del 2018: con oltre 9678 libbre di peso – ossia 4,389 tonnellate – questa massiccia limousine nipponica pesa praticamente quanto certi carri armati leggeri della Seconda Guerra Mondiale e non è neanche un’auto blindata!

Messa in vendita a 180.000 Dollari vent’anni dopo l’uscita di produzione della Century originale, questa berlina è una competitor “economica” che si confronta direttamente con il marchio Rolls Royce.

Ti potrebbe interessare anche -> Dalle auto corazzate a quelle di lusso | La storia di Rezvani

In questa lista, non abbiamo preso naturalmente in considerazione SUV o mezzi industriali, altrimenti non ci sarebbe stata storia. Ma chissà che in futuro non arrivi pure una seconda parte dell’articolo che si focalizza soprattutto su queste categorie…

Impostazioni privacy