Ayrton Senna, fuori dalla pista amava le auto di classe | La sua berlina era un “mostro” – Foto

Un’auto concepita da Mercedes-Benz per il rally è diventata presto una vettura da strada. Ecco la mitica 190E di Senna.

Mercedes-Benz ha costruito grandi macchine portatrici di grandi innovazioni, e lo fa ancora oggi, tramite elettrico e guida autonoma. Inoltre, la casa di Stoccarda è attiva pure nel motorsport, in particolare nelle formule più ambite.

In passato, però, il focus è stato pure sui rally, e in particolare sulla sfida con Audi. La casa degli anelli dominava in lungo e largo, e solo Lancia riuscì a spezzarne più volte il dominio. Invece, Mercedes non fu attratta dal mondiale per via delle vetture con trazione integrale.

mercedes benz 190e
Mercedes-Benz 190E 2.3-16 (twitter)

Ciò nonostante, tramite Cosworth, la casa di Stoccarda ha dato il la alla costruzione della mitica Mercedes-Benz 190E 2.3-16, che però montava la trazione posteriore e quindi nel rally avrebbe fatto decisamente fatica a sfidare Audi.

Potrebbe interessarti >>> Mercedes sviluppa l’ecosistema digitale: arriva la fusione “Me” e “Pro” | Tutto sotto controllo da remoto

Mercedes-Benz 190E 2.3-16, l’auto di Senna

Tra i tanti proprietari che ha avuto in giro per l’Europa e per il mondo la Mercedes-Benz 190E 2.3-16, c’è pure Ayrton Senna. Questi l’ha ottenuta dopo aver vinto la Race of Champions del 1984, storico evento che si tiene in ancora oggi in Germania, e che all’epoca vedeva in gara ben 14 piloti campioni del mondo.

mercedes benz senna
Mercedes-Benz 190E 2.3-16 (twitter)

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, Mercedes pronta per il 2022: che sound la nuova W13 – VIDEO

Il brasiliano ancora non era titolato, ma era solo agli albori della sua carriera in F1. Come sappiamo, poi, Senna ne ha vinti 3 di titoli, di cui uno perso non in pista bensì nel dopo gara. Tornando alla Mercedes, per il campione brasiliano ha occupato sin da subito un posto speciale per lui.

Del resto, anche se non sappiamo la versione che fu data a Senna, la 190E 2.3-16 era una macchina speciale. Infatti, già da solo il motore faceva innamorare, visti i 185 cavalli della versione base. Inoltre, Mercedes arrivò a farne altre 3 evoluzioni di questa vettura.

Impostazioni privacy