Altro che furgone.. Quando un Transit va più forte di una supercar | E’ tutto vero

Ford non ha costruito solo alcune delle migliori e più veloci auto del mondo, ma anche furgoni o van decisamente da paura.

Ford è conosciuta nel mondo per aver sperperato una fortuna nel ricercare (e poi trovare) la vittoria a Le Mans tra anni 60 e 70. Ma nel corso della sua storia, la casa americana non ha costruito solo alcune delle migliori e più veloci auto del mondo, ma anche furgoni o van decisamente da paura.

ford supervan
Ford Supervan 2 (twitter)

Stiamo parlando del Ford Supervan, non un veicolo qualunque, ma un qualcosa di diverso e straordinario, visto che come telaio usa quello della mitica GT40. Non solo, anche il motore era incredibile, trattandosi del V8.

Ford, difatti, mise su nel 1971 una vera e propria astronave dei furgoni, che avrebbe potuto fare di tutto e di più, e diciamocelo, l’ha fatto. Infatti, Supervan non si è fermato agli anni 70, ma è andato avanti per altre 2 generazioni, fino alla metà degli anni 90.

Potrebbe interessarti >>> Perché una Ford dovrebbe costare più di una Ferrari | La ragione potrebbe essere da ricercare in questa GT

Ford Supervan, caratteristiche

Come detto, il telaio del Ford Supervan deriva direttamente dalla mitica GT40, mentre il vano motore ospita il potente V8 da ben 5 litri, capace di scaricare sull’asfalto addirittura 435 cavalli. Ciò permette lo scatto da 0 a 100 Km/h in 7 secondi, pochi per un furgone, e una velocità massima di oltre 240 Km/h.

In pratica, come avrete facilmente intuito, si tratta del più potente e più veloce van mai costruito al mondo. Questo almeno fino agli anni 80, quando fu costruito il Supervan 2, che fu testato a Silverstone e qui raggiunse circa 280 Km/h di velocità massima.

ford supervan
Ford Supervan 3 (twitter)

Potrebbe interessarti >>> A meno di un anno dall’uscita Ford rinnova Mach-E: diverse versioni pronte per il 2022

Ford, infine, arrivò a sviluppare negli anni 90 pure il Supervan 3. Stavolta, però, cambia il motore visto che si passa al Cosworth HB. Tuttavia, questo veicolo ha un valore promozionale più alto rispetto ai due precedenti, e si spinge in questo senso fino al primo decennio degli anni 2000mila.

Impostazioni privacy