Arriva dalla California ed il “Champer” è il taxi più “comodo” del mondo – Foto

Il leggendario taxi giallo di New York: vi siete mai chiesti che modello è e soprattutto se esiste una versione adatta a lunghi viaggi con la famiglia?

Tutti noi conosciamo il leggendario “taxi giallo” di New York, comparso per citare una delle tante serie che lo ha reso famoso ne “Il Principe di Bel Air” con Will Smith. Non stiamo parlando della moderna Ford Crown Victoria ma di un veicolo arrivato ancora prima, risalente agli anni 60 ed uscito lentamente di produzione negli 80.

YouTube-24
La versione “civile” del taxi (YouTube)

L’onnipresente taxi giallo altro non è che un Checker Marathon: la Checker era una casa automobilistica non particolarmente famosa, risalente al 1922 che era riuscita a difendersi abbastanza bene sul mercato statunitense da restare a galla tra le varie GM e Chrysler.

Quando negli anni 60 la marca venne selezionata per fornire il taxi ufficiale al distretto di New York, le sorti del logo con la bandiera a scacchi – da cui prende il nome il marchio – si risollevarono molto rapidamente. La Marathon è diventata una delle auto più famose nella cultura pop e tanta gente ne ignora perfino il nome. Molti altri invece ignoreranno senz’altro che ne esiste una versione da viaggio!

Ti potrebbe interessare anche -> Il taxi britannico e la sua metamorfosi inattesa

Lo chiamano “il Champer”

Gli appassionati del famoso taxi color canarino potrebbero reagire in due modi di fronte a questo veicolo: amandolo alla follia o facendosi prendere da un attacco di nausea! In entrambi i casi, impossibile restare indifferenti davanti al “Champer”.

Silo Drome
Checker Champer (Silodrome)

Ti potrebbe interessare anche -> Skoda produce il taxi più pericoloso del mondo 

Questo camper molto particolare nasce nel 1964 come una Marathon qualsiasi, tramutata nel 1977 in un veicolo adatto a viaggi, campeggio e lunghe scampagnate ad opera del Lynds Camper Service della California. Il mezzo monta il frontale della Marathon originale e componenti GM, provenienti da un mezzo pesante.

La storia del mezzo non è molto felice: il suo proprietario originale morì in un incidente di volo ed i genitori tennero il mezzo come suo ricordo, non volendo liberarsi della vettura che ricordava loro il figlio. Recentemente, dopo tanti anni e tanti viaggi che lo hanno condotto pure in Michigan, il mezzo è stato accuratamente restaurato.

Ti potrebbe interessare anche -> Ioniq 5, direttamente dal futuro il prossimo taxi 

Prima che ve lo chiediate, si, il Champer è un esemplare unico: difficile immaginare il suo prezzo sul mercato delle rarità automobilistiche. Voi quanto sareste disposti a pagare per un veicolo del genere?

Impostazioni privacy