Hyundai e la sfida sulla guida autonoma: in arrivo il taxi del futuro su Ioniq 5

Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa buttandosi nel campo dei robotaxi con la sua Ioniq 5.

Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa tramite una collaborazione con l’azienda Motional che ha sviluppato l’omonima tecnologia proprio per la guida senza conducente. Il settore da intercettare è quello dei robotaxi, e il primo mezzo scelto per farlo è la Ioniq 5.

ioniq 5
Robotaxi Ioniq 5 (q.hyundai.news)

Il Robotaxi Ioniq 5 è un veicolo autonomo che raggiunge il livello 4 SAE (Sistemi di automazione), in pratica manca solo un livello per avere una guida autonoma completa. Difatti, già al livello 4 il mezzo può operare senza conducente e con tutta la sicurezza richiesta.

L’arrivo dell’automobile sul mercato è segnato per il 2023, mentre al momento si stanno facendo tutti i test del caso. Rientra, poi, nella collaborazione e nel lancio di Robotaxi Ioniq 5 anche Lyft, azienda specializzata nei trasporti privati.

Potrebbe interessarti >>> Settembre è il mese top per Opel: arriva il suv Grandland. Caratteristiche e prezzi

Robotaxi Ioniq 5, caratteristiche

La tecnologia chiaramente ha guidato tutto il progetto relativo al Robotaxi Ioniq 5, ed essa è ben visibile già all’esterno dell’automobile. Infatti, ci sono i sensori che permettono alle persone di distinguere il mezzo a guida autonoma da quello tradizionale.

robotaxi hyundai
Robotaxi Ioniq 5 (1.hyundai.news)

Potrebbe interessarti >>> Investe due Carabinieri con la Porsche: un piemontese nei guai. Assurda la causa dell’incidente 

Inutile dire che il veicolo è elettrico, vista la presenza della piattaforma E-GMP di Hyundai, e quindi non emette emissioni, inoltre è dotato di ricarica ultra-veloce. Soprattutto, ciò in cui Robotaxi Ioniq 5 spicca è la sicurezza, non solo riguardo la guida autonoma.

L’interno della macchina, infatti, è dotato di una serie di interfacce utente che permettono per l’appunto agli utenti/persone di interagire con il mezzo. In particolare, questo è necessario per impostare le tappe che il taxi senza conducente dovrà fare per portare l’utente a destinazione.

Impostazioni privacy