Skoda Fabia R5 diventa TAXI, il più pericoloso del mondo – VIDEO

Una nota casa automobilistica riprende l’idea del famoso film “Taxi” e mette a disposizione una super auto per far provare il brivido di un taxi speciale ai suoi clienti, con un autista d’eccezione.

Skoda Fabia R5
Skoda Fabia R5 (Getty Images)

L’auspicio era che sia più prudente alla guida rispetto a quanto fa a bordo della propria vettura da rally. Jan Kopecký tassista per un giorno con la Skoda Fabia R5. Ma vedendo le immagini, sembra che le speranze saranno disattese.

Jan Kopecký: la carriera

Skoda Fabia R5 (Getty Images)
Skoda Fabia R5 (Getty Images)

Il 39enne pilota ceco di rally ha iniziato a correre a 11 anni sui kart. Il suo debutto nel Mondiale è del 2002. Ha disputato 58 gare, con 5 Speciali vinte. Kopecký ha divulgato un video in cui lo si vede sfrecciare per le strade di Praga a bordo della Skoda Fabia R5 Taxi.

Un video caricato su YouTube che è diventato immediatamente virale con milioni di visualizzazioni, commenti e interazioni. Le immagini risalgono al periodo di Natale del 2017.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Crazy Rally Summer 2021: la corsa pazza che attraversa lo Stivale

Il video

Per la realizzazione hanno partecipato circa 100 persone. Ad accompagnare il taxi da corsa, un buggy a sei ruote modificato per l’occasione. Il buggy è stato allestito con numerose telecamere, un drone riprendeva tutto dall’alto e un’intera squadra di operatori di ripresa era impegnata per le strade di Praga.

Così, quindi, è stata immortalata la Skoda Fabia R5 Taxi con alla guida Jan Kopecký. La Škoda Fabia R5 è una autovettura da rally progettata dalla Škoda che partecipa alle competizioni dal 2015. Appartenente alla classe R5, prodotta dal reparto sportivo della casa, la Škoda Motorsport in sostituzione della Škoda Fabia S2000.

Il motore è un turbo a quattro cilindri con una cilindrata di 1.620 cm³, la trazione è integrale ed è dotata di un cambio sequenziale a 5 rapporti. Presentata come prototipo nel 2014, il debutto è avvenuto a metà stagione del campionato del mondo rally 2015 in occasione del Rally del Portogallo.

Ben 14 le gare vinte tra il 2015 e il 2016, grazie soprattutto al pilota Esapekka Lappi ha ottenuto nel 2016 il titolo piloti con 4 vittorie. Nel 2019 è stata omologata la nuova versione, la Škoda Fabia R5 EVO. Con la rivisitazione di alcune parti della macchina come l’alettone e specchietti in carboni, paraurti anteriore e posteriore per migliorare l’aerodinamica della macchina. Pinze e freni forniti da Alcon e non più da Brembo, l’erogazione del motore migliorata. Infine, miglioramenti sull’affidabilità della macchina.

Impostazioni privacy