Ford Sierra RS Cosworth, in vendita la Limited Edition antagonista della Lancia Delta Integrale

La Ford Sierra RS Cosworth è una macchina a dir poco leggendaria, e negli anni lo ha ampiamente dimostrato. Adesso è tornata più bella che mai ad un prezzo stellare.

Il mondo dei rally, grazie ai regolamenti imposti al Gruppo A negli anni passati, hanno donato al mondo intero una serie di automobili davvero straordinarie. La Ford Sierra RS Cosworth è fra queste.

Il team americano, come altre rivali, costruì una vettura per il mondiale dei rally dal 1986 al 1992 per omologarla sia per i campionati rally che di turismo. Il progetto venne messo in mano a Stuart Turner nella primavera del 1983, che si era reso conto della scarsa competitività delle Ford dell’epoca.

Ford Sierra RS Cosworth in vendita
Ford Sierra RS Cosworth in vendita (Ruotedasogno.com)

 Potrebbe interessarti>>> Haval Big Dog: il Ford Bronco cinese a metà prezzo che conquisterà il mercato dei suv

E così contattò Walter Hayes, vicepresidente delle pubbliche relazioni della Ford all’epoca, per ottenere supporto per il progetto. Inutile spiegare che fu un incredibile successo dal punto di vista estetico e prestazionale. Un capolavoro formato auto che, ancora oggi, rimane appetibile a tanti papabili compratori.

Ford Sierra RS Cosworth in vendita: caratteristiche e prezzo

Una Ford RS Cosworth è in vendita sul sito Ruotedasogno.com. Un esemplare davvero speciale che incarna perfettamente lo stile di fine anni ’80 e inizio anni ’90 della Ford. Il motore era non poco potente, dato che in grado di erogare 204 Cv di potenza massima sulla vettura stradale e 300 sulla versione da competizione. Il cambio di serie è targato Borg-Warner T5. Vennero modificate moltissimo sospensioni ed aerodinamica rispetto ai modelli precedenti.

Per quanto riguarda la carrozzeria della vettura, fu resa più stabile grazie anche ad un alettone montato sul portellone posteriore. Le livree disponibili erano tre: nero, bianco e grigio; l’ultimo di questi tre venne riproposto negli interni. Gli optional si tramutavano nella chiusura centralizzata, il tetto apribile ed alzacristalli elettrici.

Ford Sierra RS Cosworth in vendita
Ford Sierra RS Cosworth in vendita (Ruotedasogno.com)

Potrebbe interessarti>>> Ford: nasce il veicolo multi funzionale | Scopriamo il nuovo Tourneo Connect

L’impianto frenante era dotato di quattro dischi con tanto di ABS. Il cambio era a cinque marce. Questa vettura fu presentata nel 1985 al salone di Ginevra; ne furono prodotte 5545 in totale, di cui una “sopravvissuta” in vendita sul sito sopra citato a 74.000 euro. Un prezzo più che giusto per una leggenda dell’automobilismo del 20° secolo (e non solo). E pure “limitata”, dato che in Italia ne furono vendute solamente 281 compresa l’auto in questione che adesso è alla ricerca di un nuovo proprietario.

Impostazioni privacy