Haval Big Dog: il Ford Bronco cinese a metà prezzo che conquisterà il mercato dei suv

Un prodotto competitivo della casa automobilistica cinese in rapida espansione. Scopriamo insieme come vuole conquistare il mercato.

Con il nome di Haval Dagou non la conosce quasi nessuno. Per tutti è l’Haval Big Dog, autovettura prodotta dal 2020 dalla casa automobilistica cinese Great Wall Motors con il marchio Haval. Il nome “Big Dog” è stato selezionato attraverso un sondaggio indetto dalla Haval. Anche i colori della carrozzeria e gli allestimenti riprendono il nome di razze canine, a partire dal livello di allestimento “Husky” fino a quello superiore “Pastore belga”. Ve lo facciamo scoprire.

Haval Big Dog (Instagram) 3
Haval Big Dog (Instagram)

L’Haval Big Dog

SUV avventuroso con uno stile alla pari con quelli come Ford Bronco Sport. Un SUV di medie dimensioni basato sull’Haval H6 ma con uno stile molto più squadrato e unico. Come prima nazione dove mostrare l’inclinazione positiva dell’Haval Big Dog, l’azienda ha scelto l’Australia.

La vettura, che è stata presentata nel 2020 al salone di Chengdu, è un SUV di medio-grandi dimensioni disponibili sia con schema tuttoavanti che con le quattro ruote motrici, realizzato sulla piattaforma monoscocca denominata Lemon condivisa con la terza generazione della Haval H6. Il motore è montato trasversalmente e utilizza sospensioni McPherson per l’asse anteriore e multi-link per l’asse posteriore.

Haval Big Dog (Instagram)
Haval Big Dog (Instagram)

Lo stile si distingue nell’attuale gamma Haval con l’esterno che offre un approccio più orientato allo stile di vita su una piattaforma rialzata. All’interno, il design è ugualmente ispirato, con una maniglia e accenti arancioni intorno all’abitacolo tra i soliti equipaggiamenti Haval H6, come un simile display digitale a doppio schermo con Apple CarPlay e Android Auto. Anche l’ambientazione interna è abbastanza buona con i sedili posteriori che godono di un ampio vano piedi e di dimensioni spaziose, oltre a un bagagliaio di buone dimensioni nella parte posteriore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva in Italia il lussuoso SUV che costa meno di una Fiat 500. VIDEO

Caratteristiche e prezzo

Ad alimentare il modello c’è lo stesso motore turbo benzina da 2,0 litri dell’H6 che produce 145 kW e 315 Nm tramite un’auto a sette velocità, e sono disponibili sia la trazione anteriore che quella integrale. Il SUV potrà essere realizzato sia con la guida a destra, sia con quella a sinistra. In concomitanza con il lancio in Australia, che dovrebbe avvenire nel 2022.

Haval Big Dog (Instagram) 2
Haval Big Dog (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Great Wall Black Bullet: arriva dalla Cina Tutto muscoli e potenza

Secondo le informazioni reperite online, l’Haval Big Dog ha un costo che va dai 35mila ai 40mila dollari. Quindi, spostandoci nella nostra moneta, siamo comunque sopra i 30mila euro. Comunque un prodotto competitivo della casa automobilistica cinese in rapida espansione. Negli showroom, si siederebbe accanto all’Haval H6, H9, Jolion e al nuovo GWM Ute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sbarca in Europa la Great Wall Wey Coffee 01: il suv super ibrido da quasi 500 cavalli

L’Haval Big Dog ha dimensioni e aspetto che competono con il Ford Bronco Sport, che in Australia va per la maggiore. È una miscela di sensibilità SUV e aspirazione avventurosa, che promuove una trasmissione a quattro ruote motrici BorgWarner Haldex, posizione di guida elevata, ampia serra, altezza da terra di 200 mm e una varietà di modalità di guida fuoristrada.

Impostazioni privacy