Auto usate: costano troppo, ecco perché non conviene comprarle in questo momento

Il mondo delle automobili è in continua evoluzione. Tuttavia, non sempre in maniera positiva. Questa volta protagoniste sono le vetture usate, regine di un mercato tutto nuovo.

Comprare auto non è mai stato così tanto complicato. A causa dell’avvento del Covid, anche l’economia del mercato auto ne ha gravemente risentito negli ultimi anni con tanti produttori che si sono trovati in grande difficoltà con la fabbricazione dei propri veicoli nuovi di zecca, il che li ha portati ad aumentare notevolmente i prezzi.

Auto usate
Auto usate (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Ricordate l’Autobianchi A112? La nuova versione sarà sotto il segno di Stellantis (Lancia)

Ma tali complicanze non riguardano soltanto la casa madre e le novità del momento, ma anche le autovetture che tanto nuove non sono affatto. Parliamo dei mezzi usati; non tutti infatti possono permettersi acquisti di prima mano, il che le rende macchine non poco attraenti. Ma se anche il mercato dell’usato aumenta di valore, cosa accade?

Mercato auto usate, costano troppo: perché non convengono più

Da ormai un anno abbondante, una serie di fattori ha portato ad un aumento del costo delle automobili usate in tutto il mondo (soprattutto in Europa). Un fine strettamente legato a molteplici motivi; come ad esempio la mancanza di materiali, ma anche la stessa pandemia e i problemi legati alla produzione dell’intero settore automotive.

Auto usate
Auto usate (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Le 10 auto più assurde che vi capiterà di vedere in vita vostra | Il bello è che esistono davvero

Nel novembre 2021, quindi solamente un mese fa, è uscito fuori che gli acquirenti sono stati costretti a spendere il 18% in più per una vettura usata rispetto al solito mese dell’anno precedente. Un aumento del prezzo medio di ben 3.726 euro. Questo studio è stato portato avanti da Autoscout24, con i vertici del portale online che si sono rivelati davvero sorpresi di questo inaspettato risultato.

Tutto questo giustificato, come dicevamo, dalla scarsità di veicoli nuovi che ha spostato l’attenzione su quelli usati. Non il miglior momento per tante persone che, anche a causa della crisi economica, non possono puntare in questo momento su un mercato più conveniente, in ogni caso.

Impostazioni privacy