Honda XR600R, il restomod stile “Dakar” arriva dalla Thailandia – FOTO

L’idea era costruire una moto retrò, quindi questa enduro è priva di parti moderne. Ecco tutte le caratteristiche

Ogni tanto dalla polvere, dall’oblio, dall’inutilizzo, riemergono dei gioielli. In questo caso il gioiello ha un nome chiaro: Honda XR600R. Una moto realizzata nel 1990, di cui si erano perse le tracce. Scopriamola insieme.

Honda XR600R (web source) 3
Honda XR600R (web source)

Dalla polvere di Bangkok

Questa Honda XR600R è riapparsa in Thailandia, a Bangkok per la precisione. Era in un vecchio negozio, che negli anni ’90 ha fatto furore. E, ora, per rinverdire i fasti di un tempo, è stata interessata da un massiccio restomod.

L’idea era costruire una moto retrò, quindi questo scrambler è privo di parti moderne. Le ruote, le sospensioni e i freni originali sono stati tutti revisionati e rinfrescati e il motore è stato ricostruito con parti OEM. Tutto è stato ridipinto, quindi questo XR sembra fresco di scatola. Il telaio e il coperchio superiore del motore erano realizzati in rosso. Uno dei più grandi successi visivi è il tema Honda “Flash Red”.

Honda XR600R (web source)
Honda XR600R (web source)

La ricerca di materiali, in plastica, ma non solo, ha coinvolto diversi Paesi. Perché si voleva raggiungere la perfezione. E così, ci si è mossi dagli USA all’Europa. Il risultato? Eccolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Watercar Panther: l’incredibile automobile barca che cambierà le nostre vite

Le caratteristiche della Honda XR600R

La carrozzeria ha richiesto solo piccoli aggiustamenti per adattarsi, in particolare il parafango posteriore. L’XR600R modello 96 ha anche una configurazione dell’airbox diversa da quella utilizzata dalla Honda negli anni ’80.

Il serbatoio del carburante è un’altra scoperta speciale: proviene da una rarissima Honda XL600LM degli anni ’80, trovata presso un rivenditore di ricambi in Europa. E’ stato montato saldando una staffa del serbatoio XL600LM originale al telaio dell’XR nella parte anteriore. E aggiungendo una staffa in alluminio aggiuntiva sul retro.

Honda XR600R (web source) 2
Un dettaglio della Honda XR600R (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda NSR, questo modello non si era mai visto in Italia | Una GP a un prezzo ridicolo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Honda X-ADV che rende omaggio ad un mitico veicolo degli anni 90. La trasformazione è incredibile

Altri componenti aggiuntivi includono nuove parti della forcella, protezioni dei freni, tachimetro e leve di ricambio, provenienti direttamente dal Giappone. A lavoro finito, la Honda XR600R Ha un aspetto sbalorditivo ed è completato da un rivestimento del sedile in pelle blu con un classico logo “XR”.

Impostazioni privacy