Quando la passione supera ogni ostacolo, nasce AD3, la MTB adattiva studiata per chi ha difficoltà motorie

La storia dell’AD3 ha come fulcro Lorraine, un pilota le cui ferite che cambiano la vita non hanno trattenuto il suo amore per l’avventura.

È stato licenziato dal suo lavoro quotidiano a causa del Covid nel 2020. E invece di trovare un nuovo impiego, magari banale, ha fatto il salto per concentrarsi sulla sua passione. Ha lavorato con diversi ciclisti infortunati per aiutarli a tornare a fare ciò che amano costruendo biciclette adattive. E’ la storia di Alex Desmond. E di Lorraine. Una storia di passione, cuore e innovazione.

Orange Phase AD3 (Orange Bikes) 3
La Orange Phase AD3 (Orange Bikes)

La gente ha iniziato a notare il lavoro di Alex e un amico di un amico lo ha presentato a Lorraine che, all’epoca, era alla ricerca di una bicicletta adattiva per aiutarla ad accedere ai sentieri per mountain bike intorno a casa sua in Svizzera.

Lorraine era una professionista di XC, enduro e downhill con un lavoro giornaliero come ingegnere di sviluppo di mountain bike. Ha subito diverse commozioni cerebrali durante la sua carriera agonistica e, a un EWS nel 2015, si è schiantata duramente subendo una lesione cerebrale. Lorraine ora vive con forti mal di testa, stanchezza debilitante, nausea e paresi, una forma di “paralisi morbida”.

Lorraine ammette che ci sono stati dei “tempi davvero bui” per lei dopo il suo infortunio, ma continua a mantenere la sua indipendenza e ha ancora un forte senso dell’avventura, aiutata dal vivere sulle montagne svizzere.

Orange Phase AD3 (Orange Bikes) 2
Alex con la Orange Phase AD3 (Orange Bikes)

La storia dell’AD3 ha come fulcro Lorraine, un pilota le cui ferite che cambiano la vita non hanno trattenuto il suo amore per l’avventura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monopattini e disabilità: questa invenzione rivoluzionerà la vita di molte persone

La Orange Phase AD3

La AD3 è un lavoro d’amore quasi 6 anni di lavoro. Ci vuole un telaio Orange Phase e un leverismo anteriore personalizzato progettato da Alex Desmond, combinandoli per produrre una mountain bike adattiva. La Phase AD3 celebra i ciclisti disabili. La Phase AD3 è, in poche parole, una bici adattiva progettata per sembrare una bici convenzionale, costruita attorno ai principi di dare ai ciclisti indipendenza e accessibilità. Il design di Alex utilizza un paio di bracci di collegamento a sbalzo per unire due tubi sterzo aggiuntivi.

Il ciclista si siede quindi su un sedile avvolgente che conferisce stabilità al nucleo e la capacità di lanciare la bici in giro: pompaggio, salto e ringhiera. Laddove le biciclette convenzionali hanno bisogno della parte inferiore del corpo per l’equilibrio, la Phase AD3 trasferisce questo lavoro alla parte superiore del corpo del ciclista, consentendo ai ciclisti di bilanciarsi stazionari e manovrare a bassa velocità senza usare le gambe o la parte inferiore del corpo. Questo design significa che il pilota può bilanciarsi in posizione verticale senza ribaltarsi ed è molto stabile. Anche nelle curve strette o a basse velocità.

POTREBBE INTERESSAR ANCHE >>> Dagli Usa arriva il monopattino tascabile con l’intelligenza artificiale Caratteristiche e prezzo

Alex ha abbinato la bici al motore Paradox Kinetics eMTB Motor. A seconda delle esigenze del ciclista, può essere costruita come eMTB a pedalata assistita o, come la versione di Lorraine, una configurazione completa twist-and-go in cui il motore fornisce tutta la propulsione.

La durata e l’autonomia della batteria varieranno a seconda della configurazione del singolo ciclista, ma nel caso di Lorraine, la bici è stata costruita con una batteria da 504wh e un motore continuo da 1,5kw con un picco di 2kw e circa 150NM di coppia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riforma del Codice della Strada: in arrivo multe salate ma anche l’aumento dei limiti di velocità

Lorraine può fare circa 700 m di arrampicata tecnica su una batteria e circa 25 km di sentiero. Può anche portare con sé una batteria di riserva quando vuole andare oltre, che sta facilmente in uno zaino e richiede pochi secondi per essere cambiata.

Impostazioni privacy