Ricordate Fonzie di “Happy Days”? Finisce all’asta la sua motocicletta | Il prezzo potrebbe salire alle stelle

Chi ha vissuto il ventesimo secolo ogni volta che vede una motocicletta di successo del passato prova sicuramente nostalgia. In questo caso non sarà da meno.
Di moto che hanno fatto sia la storia del cinema che del mondo del motociclismo non ce ne sono tantissime. Un mezzo Triumph, però, è decisamente fra queste grazie ad un’icona affascinante che la rende unica agli occhi di tantissimi appassionati che, adesso, possono finalmente sognare.
Triumph Trophy 500 Happy Days all'asta
Triumph Trophy 500 (Web source)

Triumph di Happy Days all’asta: prezzo “mitologico”

La Triumph di Henry Winkler, che nella celebre serie televisiva “Happy Days” interpreta Arthur Fonzarelli, verrà messa all’asta alla casa d’aste Boham’s l’8 dicembre per una cifra che si aggira attorno ai 120.000 dollari (non più di 105.000 euro). Un valore giustificato dalla sua fama che la rende letteralmente unica.

Triumph Trophy 500 Happy Days all'asta
Triumph Trophy 500 Happy Days all’asta (Web source)

Potrebbe interessarti>>> In moto si scontra con una mucca a tutta velocità | Stanno tutti bene ma il video è tragi-comico

Della moto di “Fonzie”, infatti, sembra esserne rimasto un solo esemplare, dato che delle altre due si è persa la traccia da tempo. Si tratta di una Triumph Trophy 500 prodotta a partire dal 1949. Basata sulla Speed Twin, era progettata per essere utilizzata fuoristrada, anche se grazie ad un’ottima maneggevolezza era piacevole da guidare pure sulle strade pubbliche.

Il nome (Trophy) deriva dalle tre moto speciali che Triumph realizzò per la Sei giorni Internazionale di Enduro del 1948 in cui vinse tre medaglie d’oro. Il suo motore era compatto ed efficiente oltre che molto leggero. Questa moto, comunque, è divenuta principalmente famosa per chi la guidava, ovvero James Dean – che ha un modello interamente dedicato a lui alla James Dean Gallery in Fairmont negli Usa – e appunto Fonzie.

Triumph Trophy 500 Happy Days all'asta
Triumph Trophy 500 Happy Days all’asta (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Honda e la limousine delle motociclette | Un esemplare così non si era mai visto

La motocicletta utilizzata nella famosa sit – com è ancora più particolare, dato che venne modificata da Bud Ekins – famoso stuntman – e tutt’oggi dettagli e allestimenti sono rimasti intatti. Assente il parafango anteriore, manubrio diverso dall’originale e serbatoio color grigio ed argento. Nel 2011 venne già venduta dalla casa d’aste Boham’s e adesso verrà nuovamente battuta in quel di Los Angeles. Il mito di Fonzie continua anche nel 2021…

Impostazioni privacy