Le auto del futuro saranno ad idrogeno | Toyota e gli altri giapponesi insegnano

È appena finita la Cop26, ma Toyota è da anni che l’ha anticipata. La casa giapponese si focalizza sull’idrogeno e non solo.

La Cop26 avrebbe dovuto ridisegnare il futuro energetico del mondo, per scampare ai danni dell’inquinamento ambientale e difatti del cambiamento climatico. Il tutto si è risolto in un compromesso, che alle generazioni più giovani ovviamente non piace.

toyota mirai idrogeno
Toyota Mirai (toyota.it)

Dal Giappone spunta l’idea di Toyota, ovvero quella di focalizzarsi non solo sulle auto elettriche e ibride, ma pure e tanto su quelle a idrogeno. Difatti, il CEO dell’azienda ha guidato nel fine settimana una Corolla Sport alimentata da un motore GR Yaris che per l’appunto funzionava tramite idrogeno.

Secondo Toyota e il suo Amministratore Delegato, infatti, la strada da perseguire non è chiudere alle tecnologie che si padroneggiano bene da decenni, ma usare le stesse per convertirle così da inquinare meno. Quindi, la scelta deve rimanere aperta sul convertire i motori a combustione interna per l’idrogeno.

Potrebbe interessarti >>> Toyota Aygo X, la giapponese più europea che ci sia: scopriamo il nuovo mini suv

Toyota non è sola: ecco le altre aziende a “idrogeno”

L’impegno di Toyota verso l’idrogeno, oltre che per l’elettrico e l’ibrido, prevede ovviamente dei piani di investimento miliardari. Insieme ad essa hanno sviluppato un piano comune pure altre aziende giapponesi: Yamaha, Mazda, Subaru e Kawasaki.

toyota combustibili alternativi
Bus a idrogeno (toyota.it)

Potrebbe interessarti >>> Toyota Yaris AP4: ecco come nasce un’auto da rally – Il video dei test

In pratica, questa ampia partnership andrà alla ricerca di due obiettivi. Il primo è quello di esplorare la possibilità di avere combustibili green alternativi a quelli già presenti sul mercato e nei laboratori. Il secondo è quello di poter rendere sempre più fattibile il futuro delle motorizzazioni con l’idrogeno.

Questo ci riporta al discorso del convertire il motore a combustione interna in uno green. Questa operazione ovviamente non è facile, ma Toyota è molto avanti da questo punto di vista. Inoltre, ciò permetterebbe pure di mantenere in piedi l’attuale sistema lavorativo, senza creare disoccupazione a causa della minor forza lavoro che serve per le auto elettriche.

Impostazioni privacy