Dimenticata per anni e bistrattata, diventa la protagonista di un film di successo

E’ una svedese che nonostante l’età ai suoi tempi ha dato tanto filo da torcere alle sue concorrenti. Ora, è la vera protagonista di un film che sta facendo molto parlare di se.

Il cinema asiatico è in ascesa e questo è un fatto innegabile. A provarlo ci sono tanti kolossal usciti negli ultimi anni, basta pensare a “Parasite” del regista coreano Bong-Joon-Ho, vincitore di ben quattro premi Oscar.

Drive
La locandina del film (YouTube)

Se pensando al cinema asiatico vi scappa un sorriso, rivolto magari ai film più “trash” della Hollywood indiana – Bollywood – potreste ricredervi:  i registi giapponesi e coreani hanno mostrato spesso di sapere il fatto loro.

L’ultima idea realizzata ottimamente dal regista Ryusuke Hamaguci che ha preso come ispirazione un racconto del noto romanziere Haruki Murakami è sfociata nel film intitolato “Drive my car”, uscito quest’anno.

La storia raccontata dal film ha come fulcro il rapporto tra un attore disperato per un lutto mai superato e la sua autista che conduce per l’appunto la sua vettura personale.

Il film ha riscosso molto successo al 74esimo Festival di Cannes che si è tenuto l’11 luglio scorso ma sta arrivando in Italia solo in questi giorni al grande pubblico. La pellicola ha una co-protagonista molto speciale.

Ti potrebbe interessare anche -> Nanni Moretti: “Sono invecchiato di colpo”

Dall’oblio al grande schermo

L’automobile di Yusuke, il protagonista del film, è una Saab 900, una vettura che per la prima volta arriva a farla da padrona sul grande schermo.

Saab 900
Una Saab 900 (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Quando le auto sono protagoniste di cinema e serie TV 

Se la storia del film è emozionante, anche quella del gruppo Saab non è da meno, anche se ha una conclusione piuttosto triste.

Nata nel 1937 e specializzata nella costruzione di aeroplani civili e da guerra, la svedese Saab si avvicinò al mondo dell’automobilismo nel dopoguerra, presentando la sua prima vettura nel 1949.

Dopo vari tira e molla di natura economica, il marchio chiuse i battenti nel 2016 in via definitiva anche se l’ultima vettura presentata dalla casa – un prototipo chiamato Phoenix – risaliva ormai al 2011.

L’auto che compare nel film – di un bel rosso acceso – è una delle Saab più longeve ed apprezzate. Parliamo di un’auto rimasta in produzione dagli anni 70 alla metà degli anni 90.

Ti potrebbe interessare anche -> Il nuovo SUV Volvo è “smart” sul mercato

Il modello scelto per le riprese è una delle Saab 900 a tre porte. L’auto, in configurazione sedan, era disponibile anche in un più pratico allestimento a cinque.

Sarà emozionante vedere per la prima volta una vettura del genere sul grande schermo che potrà restituire un po’ di dignità ad un marchio scomparso in circostanze così tristi.

Impostazioni privacy